Amerigo Vespucci: quando le 10 compagnie aeree che utilizzano lo scalo decideranno di riprendere concretamente l’attività?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2006 14:33
Amerigo Vespucci: quando le 10 compagnie aeree che utilizzano lo scalo decideranno di riprendere concretamente l’attività?

Firenze, 23 marzo 2006- “Positivo che l’aeroporto ‘Amerigo Vespucci’ di Firenze possa riaprire i battenti già l’8 di aprile, ma adesso servono scelte chiare e concrete perché eventi come questo non si ripetano in futuro”. Maurizio Brogioni, vice presidente vicario di Confcommercio Firenze, esprime la soddisfazione dell’associazione di categoria per la riapertura anticipata dell’aerostazione di Peretola, rispetto ai tempi inizialmente previsti per la sistemazione della pista, ma torna anche a chiedere un impegno forte delle istituzioni politiche perché si assumano scelte chiare e concrete che garantiscano il futuro dello scalo fiorentino.



“Questo – prosegue Brogioni – ci permetterà di salvare, almeno in parte, l’afflusso di turisti previsto per le vacanze pasquali, anche se molto dipenderà da quando le 10 compagnie aeree che utilizzano lo scalo decideranno di riprendere concretamente l’attività. Adesso, però, servono decisioni chiare e concrete per evitare che situazioni di questo tipo possano tornare in futuro a condizionare la città e il suo aeroporto. Il Vespucci ha bisogno di crescere, se non vogliamo delegare l’accoglienza dei nostri turisti all’aeroporto ‘Marconi’ di Bologna o al ‘Galilei’ di Pisa.

Serve una nuova pista e servono migliori collegamenti con il centro di Firenze e con le stazioni ferroviarie, da Santa Maria Novella a quella che sorgerà in via Circondaria per la Tav”.

Notizie correlate
In evidenza