(Cagliari,22 marzo) Per la Fiorentina Toni è sempre determinante. I suoi 24 goal hanno permesso ai Viola di stare nelle parti alte della classifica. Purtroppo talvolta può essere determinante anche in negativo, come è successo questa sera al Sant’Elia dove il bomber viola ha sbagliato un rigore,facendosi respingere il pallone da Chimenti. E’ il terzo rigore che Toni sbaglia. Sarà opportuno che Prandelli pensi ad un altro rigorista.
Dopo uno spicchio di primo tempo brillante,( la partita è ricominciata dal trentesimo minuto, da quando era stata sospesa dieci giorni fa per il vento)il secondo tempo non ha regalato grandi emozioni con un Cagliari che mette nei primi minuti una certa verve, mentre la Fiorentina fatica a far gioco e a pungere. Per segnalare un'azione degna di nota occorre però attendere il 13' per una caduta dubbia di Bojinov in area cagliaritana. La Fiorentina cresce un po': al 26' Montolivo prova a pescare Toni in area, l'attaccante non aggancia per un soffio.
Sul rovesciamento di fronte è ancora il Cagliari a rendersi pericoloso con un tiro di Suazo respinto con qualche imbarazzo da Lobont. Al 28' tocca a Donadel provare la botta da fuori, tiro centrale che Chimenti blocca. Allo scoccare della mezzora Prandelli cambia e inserisce Fiore al posto di uno spentoBojinov. Ma il gioco dei Viola non decolla. Al 37' Toni ribadisce di non essere in giornata scaricando sull'esterno della rete una bella palla agganciata in area. La partita si chiude con un tiro di Toni dal limite, Chimenti blocca e Rodomonti fischia la fine di una scialba partita.
Nel dopo partita così ha commentato Cesare Prandelli: " Mi sembra che oggi a centrocampo abbiamo giocato molto bene. Volevamo vincere la partita quindi abbiamo schierato una squadra molto offensiva. in pochi hanno fatto punti a Cagliari e penso che ci sia stata una sola squadra in campo, la Fiorentina. Toni dopo il terzo rigore prenderà un po' di pausa dal dischetto. Ma lui s'è preso delle responsabilità e ha provato a portare punti alla Fiorentina e non c'è riuscito. Fiore ha speso moltissimo domenica scorsa quindi oggi ho voluto utilizzarlo un po' di meno in vista di sabato.
Il Cagliari ha fatto molti punti in casa in questa stagione quindi quello di oggi è un punto molto importante. Sono soddisfatto della prestazione. Avremo tre squalificati per la partita di sabato contro il Milan, Di Loreto, Dainelli e Donadel ".
Alessandro Lazzeri
Il tabellino della gara
CAGLIARI - FIORENTINA 0 - 0
Cagliari: Chimenti, Ferri, Bizera, Lopez, Agostini, Esposito, Abejon, Budel, Conti, Langella, Suazo All. Sonetti(Campagnolo, Pisano, Bega, Cocco, Cossu, Pani, Capone)
Fiorentina: Lobont, Ujfalusi, Dainelli, Di Loreto, Pasqual, Jimenez, Montolivo, Donadel, Jorgensen, Toni, Bojinov (30'st Fiore).
All. Prandelli(Berti, Kroldrup, Pancaro, Brivio, Paolucci, Fiore, Pazzini) Arbitro: Rodomonti di Teramo Ammoniti: Dainelli, Montolivo, Di Loreto, Donadel, Lopez