Firenze, 22 marzo 2006- Il tour toscano del candidato dell'Unione si aprira' al teatro Saschall di Firenze con "Noi e gli altri. Cooperare per un mondo più solidale", la Convenzione nazionale con Romano Prodi promossa dall'Ulivo. L'evento, aperto al pubblico, è in programma dalle ore 16 alle ore 19 e sarà una importante occasione per discutere di cooperazione internazionale, aiuto allo sviluppo, lotta alla povertà ma anche per conoscere le priorità programmatiche dell'Ulivo in vista delle prossime elezioni.
Ds e Margherita hanno chiamato a raccolta a Firenze autorevoli esponenti delle Ong, del mondo cattolico, della cooperazione, delle imprese impegnate sul fronte della solidarietà internazionale, dei soggetti coinvolti nella Campagna Onu per gli Obiettivi del millennio. Interverranno i vertici delle Organizzazioni non governative italiane, del Coordinamento Italiano Network Internazionali, dell'Unicef, del Dipartimento della Protezione Civile e delle organizzazioni impegnate nelle emergenze umanitarie, della Comunità di Sant'Egidio, gli esperti di politiche internazionali del Cespi e dell'Ipalmo, i responsabili della campagna Millennium Development Goals.
Porteranno le loro esperienze i manager delle imprese private e del credito che attuano progetti di cooperazione internazionale. Il leader dell'Unione Romano Prodi sarà presente per tutta la durata della manifestazione, per ascoltare gli interventi e per dialogare con i relatori. La conduzione è affidata a Cristina De Luca (responsabile del Dipartimento Politiche della Solidarietà Dl-Margherita) e Nicola Manca (responsabile Cooperazione Ds).
Interverranno anche il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini, il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici.
La discussione sarà introdotta dal responsabile Esteri Ds Luciano Vecchi, e dal responsabile Esteri della Margherita Lapo Pistelli.
Il leader dell'Unione concluderà i lavori.
La sera Romano Prodi si sposterà a Pisa dove alle 21 al Palasport cittadino, in via Andrea Pisano, sarà intervistato dall'europarlamentare Lilli Gruber. All'iniziativa parteciperanno i candidati dell'Ulivo in Toscana tra i quali Vannino Chiti, Giuliano Amato, Antonello Giacomelli, Marco Filippeschi ed Ermete Realacci ed il Presidente della Regione Claudio Martini.
E' fissata invece per sabato prossimo la visita del Presidente di Alleanza Nazionale, onorevole Gianfranco Fini, in Toscana.
Le manifestazioni si terranno a Grosseto, Firenze e Lucca. Il Vice premier uscente e Presidente di Alleanza Nazionale sarà alle 11.15 a Grosseto, in Piazza Duomo, alle 17.30, a Firenze, al teatro Saschall, ed alle 21 a Lucca, in piazza San Michele.