Da via del Terzolle a via Cavour, o più precisamente dall’Istituto tecnico industriale (Iti) Leonardo da Vinci al Consiglio regionale della Toscana. Questo il tragitto dell’autobus di Ataf&Li-nea scarl (società consortile a responsabilità limitata), colorato con “Più Europa, più futuro”, che domani accompagnerà tre classi dell’Iti, a Palazzo Panciatichi, per partecipare alla videoconferenza con Bruxelles. Dalle 11.30 alle 12.00, la Vicepresidente della Commissione europea Margot Wallstroem si collegherà col Parlamento degli studenti toscani.
L’ufficio della Commissaria sarà in collegamento con l’aula consiliare, che a sua volta trasmetterà le immagini in digitale. A dare il “la” all’incontro un breve saluto della Wallstroem, cui seguirà il benvenuto del Presidente del Consiglio regionale e del Vicepresidente delegato per il Parlamento; quindi l’attenzione si concentrerà sulla Petizione per “una Europa di pace, sviluppo e solidarietà”, commentata dalla Commissaria e cadenzata da domande degli studenti parlamentari.
La videoconferenza Firenze-Bruxelles, in italiano e inglese, darà respiro all’impegno del Parlamento e dimostrerà ancora una volta che la mobilitazione dei giovani può contribuire alla integrazione europea e dare un volto fresco all’Europa. L’impegno continua e venerdì 24 marzo, dalle 9.00 alle 17.00, l’autobus del Parlamento sarà in piazza della Repubblica a Firenze, per incontrare la gente e raccogliere le firme per la Petizione. A fare opera di informazione ci saranno non solo gli studenti parlamentari ma anche gli ex.
(mr)