Via al concorso internazionale di cortometraggi e animazione (Sonar International Short Film Festival). E un omaggio a Sergio Leone con una mostra nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio e proiezioni di alcuni grandi film al cinema Multisala Grotta di Sesto Fiorentino. La rassegna dei corti e le anteprime in concorso organizzate da Anèmic e K.lab (collaborano il Comune, la Regione, la Mediateca regionale, l'Istituto Idee di Sesto, l'Arci, l'Istituto Francese, il Teatro della Limonaia, il Cinema Alfieri, Multisala Grotta, il Circolo Arci Vie Nuove) comincia il 22 marzo e fino al 1 aprile coinvolgerà il Polispazio Hellana di Agliana, il Pinocchio Jazz Club, il cinema Alfieri, il Grotta di Sesto, l'Istituto francese.
Dal 28 marzo al cinema Alfieri si svolge il concorso internazionale con i migliori cortometraggi sulla scena mondiale e un fuori concorso con Utsukushiki-Tennen (Le nuvole di ieri), film giapponese vincitore di Torino 2005. All'Istituto Francese sono previsti ancora i programmi internazionali del Sonar e gli speciali sulla Francia in collaborazione con il Ministero della cultura francese e l'istituto Ensad. Per quanto riguarda l'omaggio a Sergio Leone che si inserisce nell'ambito del Firenze Film Festival ci sono diversi appuntamenti in programma a partire il 23 marzo dalla serata al Circolo Arci Vie Nuove (21,30) in cui verrà presentato l'omaggio al maestro con proiezioni di documentari inediti.
L'altro appuntamento è il 1 aprile nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio dove verrà inaugurata la mostra "Omaggio a Sergio Leone" (fino al 17 aprile). Si prosegue il 4 aprile con la proiezioni di "Giù la Testa" al Cinema Multisala Grotta di Sesto (21) dove, nei giorni seguenti, si potrà vedere "Per un pugno di dollari", "Il buono, il brutto e il cattivo", "C'era una volta il West", "Il colosso di Rodi". (mr)