Oltre 4500 studenti fiorentini sono pronti a partecipare alla fase comunale di "Fuoriclasse Cup 2006". L'appuntamento è per il 23 marzo (dalle 9) al Centro Tecnico di Coverciano.
A scendere in campo, per la grande giornata sportiva, le scuole elementari, le scuole medie inferiori e quelle superiori di Firenze. Per accedere a questa fase del torneo, da gennaio sono state impegnate 71 scuole fiorentine che hanno partecipato ai numerosi concentramenti sportivi. Per le elementari e le medie, 27 le classi fiorentine finaliste, il 23 marzo sarà la giornata decisiva per aggiudicarsi il titolo di "Fuoriclasse Cup", edizione 2006.
A giocarsi invece la partecipazione alla finale nazionale, fissata a Riccione l'ultimo week-end di maggio, saranno 16 classi delle scuole superiori fiorentine.
Nella manifestazione "Fuoriclasse Cup", promossa dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, convivono due diverse anime: una sportiva e una didattica. Il torneo di calcio in cinque, aperto a tutti gli ordini scolastici, è stato affiancato da una vera e propria competizione didattico-giornalistica. Disputare la partita è solo la metà della gara; quest'anno gli studenti hanno lavorato alle preparazione di telegiornali e radiogiornali oltre che alla formazione di mini-redazioni capaci di creare prodotti editoriali di varia natura (un quotidiano, un magazine, un sito internet).
Una formula ormai collaudata e ben conosciuta da insegnanti e studenti dove non è sufficiente fare gol; il punteggio finale della gara nasce dal risultato della partita sul campo e dalla valutazione del prodotto editoriale espressa dalla giuria di esperti composta da personalità dello sport, della scuola e delle istituzioni fiorentine. Per la prima volta poi, è stato istituito il premio Unicef per sottolineare un gesto di solidarietà particolarmente significativo.