Firenze capitale della Danza per quattro giorni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2006 18:42
Firenze capitale della Danza per quattro giorni

Presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa la prima edizione della manifestazione internazionale “Danza in Fiera”. All’appuntamento hanno partecipato vari personaggi del mondo dello spettacolo, delle istituzioni e dello sport, tra i quali l’ideatore della kermesse Alessandro Sanesi; l’assessore allo Sport e Politiche Sociali della Provincia di Firenze Alessandro Martini; l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Firenze Silvano Gori; Giovanni Galli, in rappresentanza della fondazione Onlus “Niccolò Galli”; l’amministratore delegato di Firenze Fiera Alberto Bruschini e Philippe Taylor direttore generale di Polimoda.

Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati i numerosi appuntamenti che saranno in programma alla Fortezza da Basso da giovedì 23 a domenica 26 marzo. E’ stato inoltre proiettato il trailer del film “Mad Hot Ballroom (Siamo tutti in ballo)”, prodotto dalla Paramount e distribuito in Italia dalla Mikado, che sarà presentato in anteprima nazionale durante la manifestazione venerdì alle 20,30. Nella quattro giorni di Danza in Fiera si alterneranno con stage, esibizioni e spettacoli scuole e compagnie di danza provenienti da tutto il mondo e specializzate in diverse discipline: dall’hip hop al rock, dal boogie alla disco-dance, dai balli latini e caraibici alla break dance, dal flamenco al tango.
“Questa fiera – ha dichiarato il patron Sanesi - nasce da una grande passione per la danza e per la voglia di riunire tutte le realtà legate a questa attività che appassiona e diverte milioni di persone in tutto il mondo, dai dilettanti ai professionisti.

Ci auguriamo che questa prima edizione faccia da volano a un settore che finalmente può contare su una manifestazione che può diventare punto di riferimento per il mondo della danza”. Dello stesso avviso l’assessore allo Sport e Politiche Sociali della Provincia di Firenze Alessandro Martini: “Danza in Fiera non è solo un evento sportivo ma anche culturale e sociale. Come Provincia siamo felici di aver aderito al progetto che raccoglie la partecipazione di persone e mondi diversi”. “Questa manifestazione è una importante vetrina economica per la città di Firenze sia dal punto di vista sportivo che della moda”, ha aggiunto l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Firenze Silvano Gori.

Anche Giovanni Galli, la cui fondazione Onlus “Niccolò Galli” sarà presente con uno stand nei quattro giorni della manifestazione, ha ribadito l’importanza sociale e sportiva di Danza in Fiera: “Ci fa piacere partecipare a iniziative di questo genere che sono in linea con le finalità sociali della nostra fondazione che utilizzerà i proventi per aiutare i ragazzi disabili”.

Collegamenti
In evidenza