EuropaCinema 2006: la presentazione questa mattina a Viareggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2006 18:39
EuropaCinema 2006: la presentazione questa mattina a Viareggio

Viareggio 20 marzo 2006- Sarà la regista Margarethe von Trotta a presiedere la giuria internazionale della 23.a edizione di EuropaCinema, la Mostra del cinema europeo che si svolgerà a Viareggio dal 20 al 25 aprile. I primi film annunciati per la competizione, cui altri si aggiungeranno, sono:
- NACHBEBEN di Stina Werenfels (Svizzera)
- OUT OF SIGHT di Daniel Syrkin (Israele)
- MOTHER OF MINE di Klaus Härö (Finlandia)
- DROMMEREN (THE JUDGE) di Gert Fredholm (Danimarca)
- FRAGILE di Laurent Nègre (Svizzera francese)
- STESTÌ (SOMETHING LIKE HAPPINESS) di Bohdan Slama (Repubblica Ceca)
- SLUMMING di Michael Glawogger (Austria/Germania).

Fuori concorso, in apertura del festival, verrà presentato il film vincitore dell’ultimo festival di Berlino, GRBAVICA di Jasmila Zbanic, che verrà distribuito in Italia dall’Istituto Luce nel prossimo autunno.

Di nazionalità italiana dovrebbe invece essere il film di chiusura della manifestazione, nella serata del 25 aprile.

“Stefania Sandrelli, 60 volte Primavera” è il distico riportato sotto una straordinaria fotografia scattata nel 1968 da Elisabetta Catalano riprodotta sul poster di EuropaCinema 2006 che festeggerà le prime 60 primavere dell’attrice viareggina, insignita nel 2002 del Taormina Arte Award per l’eccellenza cinematografica e nel 2005 del Leone d’oro alla carriera dalla Mostra del cinema di Venezia.

EuropaCinema dedicherà alla Sandrelli una retrospettiva di 16 film, un incontro con il pubblico nel pomeriggio del 20 aprile e un ciclo di quattro “Lezioni di cinema” - una al giorno, al termine della proiezione di un film da lei interpretato - che saranno tenute dallo sceneggiatore Luciano Vincenzoni (21 aprile), dai registi Tinto Brass (22), Ettore Scola (23) e Margarethe von Trotta (24).

I film della “personale” Sandrelli sono i seguenti:
- IO LA CONOSCEVO BENE di Antonio Pietrangeli, 1965, nella versione restaurata realizzata da Associazione Philip Morris Progetto Cinema, in collaborazione con Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca nazionale e con Titanus, direttore del restauro Giuseppe Rotunno. Al termine della proiezione, che inizierà alle ore 16 del 20 aprile, incontro con Stefania Sandrelli (ore 18 al Teatro Politeama).
- DIVORZIO ALL’ITALIANA di Pietro Germi, 1961
- LA BELLA DI LODI di Mario Missiroli, 1963
- SEDOTTA E ABBANDONATA di Pietro Germi, 1964
- IL CONFORMISTA di Bernardo Bertolucci, 1970
- C’ERAVAMO TANTO AMATI di Ettore Scola, 1974
- LA CHIAVE di Tinto Brass, 1983
- SEGRETI SEGRETI di Giuseppe Bertolucci, 1984
- MIGNON E’ PARTITA di Francesca Archibugi, 1988
- LA FAMIGLIA di Ettore Scola, 1987
- L’AFRICANA di Margarethe von Trotta, 1990
- L’ULTIMO BACIO di Gabriele Muccino, 2000
- HIJOS di Marco Bechis, 2001
- LA VITA COME VIENE di Stefano Incerti, 2001
- TE LO LEGGO NEGLI OCCHI di Valia Santella, 2004
- FILM SORPRESA con Stefania Sandrelli.

Stefania Sandrelli (come già lo scorso anno per i 90 anni di Mario Monicelli) sarà il nume tutelare del festival toscano promosso dal Comune di Viareggio con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e con il supporto di alcuni partner privati e pubblici, fra i quali il Comune di Capannori che ospiterà una mini-retrospettiva e un ricevimento in onore della Sandrelli.

Il festival, ideato e diretto da Felice Laudadio, è presieduto da Luciana Castellina (ex presidente dell’Agenzia per la promozione all’estero del cinema italiano e già presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo) che organizzerà dal 19 al 21 aprile a Pisa e a Viareggio - con la collaborazione dell’Università di Pisa e del Centro di cultura cinematografica L’Arsenale - una rassegna di film sulla multiculturalità nel cinema europeo che culminerà nella mattinata del 20 aprile in un confronto a Viareggio fra i registi invitati.

Questi i film in programma:
- EN GARDE di Ayse Polat
- LETTERE AL VENTO di Edmond Budina
- 17, RUE BLEUE di Chad Chenouga
- COLPEVOLE FINO A PROVA CONTRARIA di Hedy Krissane (cortometraggio).

Lo staff romano di EuropaCinema è composto da Patrizia Prosperi, segreteria generale; Gaia Tridente, programmer; Giorgia Zacchei, coordinamento ospiti; Francesca Campagna, ufficio viaggi e ospitalità; Adele Ciampa per il catalogo generale. Presentatrice degli eventi e delle serate del festival è Orsetta Gregoretti.

Lo staff viareggino della manifestazione, coordinata per il Comune da Giulio Marlia, è composto da Eugenio Biancalana per l’organizzazione; Demetrio Brandi per l’ufficio stampa nazionale e toscano; Umberto Guidi per la conduzione delle conferenze stampa; Valeriano Ciampi per il coordinamento studenti per le Lezioni di cinema, in collaborazione con l’Università di Pisa e il prof. Lorenzo Cuccu; Pier Marco De Santi e Giancarlo Galardini per la mostra Sandrelli.

Collegamenti
In evidenza