"Un uomo solo in fuga", è una rassegna di tre spettacoli organizzati dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Montemurlo e dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Dal 23 marzo la sala Banti di Montermurlo ospiterà tre assoli di teatro interpretati da attori protagonisti del teatro contemporaneo italiano.
Sfigato, maschilista, sottoproletario, ma soprattutto arrabbiato, schietto e brutale. Torna, dopo trent’anni, “Cioni Mario di Gaspare fu Giulia” il monologo teatrale che interpretò un giovanissimo Roberto Benigni, facendolo conoscere al grande pubblico.
Da quello stesso monologo teatrale qualche anno dopo, Giuseppe Bertolucci ne trasse il film “Berlinguer ti voglio bene”, protagonista lo stesso Benigni. A dar voce al dirompente personaggio in questa nuova versione teatrale il cantautore Bobo Rondelli, alla sua prima prova in teatro, diretto da un altro toscano doc Alessandro Benvenuti. L’autenticità del Cioni, come ribadisce Benvenuti, è il valore che si dovrebbe sempre tener presente, soprattutto in questi tempi in cui l’unica cosa essenziale sembra essere l’apparenza.