Nasce Infotrust, un insieme di servizi on-line che hanno l'obiettivo di favorire l'accesso al credito da parte delle Imprese, in particolare delle PMI, in relazione all'accordo Basilea 2.
Il nuovo progetto, presentato da Unioncamere Toscana, Confartigianato Imprese Livorno, Confartigianato Imprese Prato e Consorzio Pisa Ricerche, sul Docup 2002/2006 - Misura 2.8, Azione 2.8.4 - della Regione Toscana, è stato realizzato coinvolgendo anche Metaware, InfoCamere, Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Firenze, Confcommercio Fidi e Fidi Toscana.
Infotrust agisce sulla creazione di nuove modalità relazionali tra le Istituzioni Finanziarie erogatrici/gestori del credito e le Imprese proponendo servizi Internet, in grado di delineare la situazione economica e di mercato dell'azienda, al fine di istituire meccanismi supplementari di garanzia degli affidamenti alle imprese.
Ciò avviene: individuando conoscenze economiche finanziarie preesistenti e provenienti da fonti informative accessibili in rete, aggregando queste ad altre informazioni fornite dalle aziende, costituendo così un dossier digitale ma confidenziale che l'azienda potrà presentare in modo telematico all'istituto erogatore.
Di tutto questo si parlerà, in maniera più approfondita, al workshop "Basilea 2: trasparenza e affidabilità nel rapporto Banca/Impresa", in programma venerdì 17 marzo (dalle 9,30 Auditorium Promofirenze, via Por Santa Maria).
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 07:09