L’Amministrazione comunale di Lastra a Signa ha impegnato 5.000 euro, per il 2006, a favore dell’Ass. "Amici del Cane", cui vengono affidati gli animali randagi, in attesa di possibile adozione. Il Comune è tenuto infatti a provvedere alla cattura dei cani randagi, alle operazioni di profilassi veterinaria e di anagrafe canina, al ricovero presso canili municipali e successivamente, qualora non venga individuato il proprietario, viene tentata la strada dell’affidamento in adozione: per queste operazioni, il Comune si avvale dell’ASL fiorentina.
Di norma, una volta trascorso il periodo di legge nel canile pubblico, l’animale può essere ospitato in un canile rifugio ma, dal momento che il Comune di Lastra a Signa non dispone di una propria struttura, si avvale di quelle gestite dall’Ass. "Amici del cane". I canili della ASL ospitano il cane, per un periodo di 60 giorni, con una spesa del Comune sul cui territorio l’animale è stato catturato di 3 euro giornalieri; successivamente, se l’ASL non riesce ad affidare la bestia, il Comune sosterrà una spesa di 10 euro giornalieri.
Se invece è possibile rintracciare il proprietario, le spese di degenza saranno a suo carico. La convenzione stipulata con l’Ass. "Amici del cane", permette al Comune di impegnare 2,5 euro quotidiani ad animale, per i 7 cani attualmente ospitati.(mr)