Sarà presentato il prossimo giovedì 16 marzo presso il Gabinetto Vieusseux di Firenze il “Dizionario biografico degli anarchici italiani”.
Un’opera davvero imponente (2 volumi illustrati per 1.600 pagine e oltre 2.000 nomi) quella portata avanti dai docenti universitari Maurizio Antonioli (Storia della Società e delle Istituzioni presso l’Università di Milano), Giampietro Berti (Storia dei partiti politici all’ateneo di Trieste e Padova), Santi Fedele (Storia contemporanea all’Università di Messina) e Pasquale Iuso (Storia del movimento sindacale presso l’Università di Teramo) per la BFS edizioni.
E nel Dizionario trova conferma quel forte legame che intercorre fra la filosofia anarchica e la Toscana con un movimento particolarmente forte fra i cavatori di Carrara, i minatori del Valdarno, i siderurgici di Piombino, i portuali di Livorno,i braccianti di Pisa, i ferrovieri e gli edili di Firenze.
La presentazione dell’opera si svolgerà, come già detto, il prossimo giovedì 16 marzo presso il Gabinetto Vieusseux di Firenze alle ore 17.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 07:28