Firenze, 13 Marzo 2006- Firenze accoglie Mario Rigoni Stern con una serie di iniziative in vista del conferimento della cittadinanza onoraria che avverrà il 25 marzo in Palazzo Vecchio. "A quattromila chilometri da casa, dalla guerra un cammino verso la Pace" è il titolo sotto il quale sono raccolte una mostra, due spettacoli teatrali, la proiezione di un film -inchiesta, tutti eventi che dal 17 al 27 marzo celebreranno l'autore de "Il Sergente della Neve", il racconto autobiografico dell'allora sergente Rigoni, impegnato nella sanguinosa campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale.
Tutto il programma è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio dagli assessori alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune insieme al direttore del Gabinetto Vieusseux Mario Gozzini, alla RAI, al Teatro Puccini che insieme hanno organizzato i sei appuntamenti centrati sia sulla figura dello scrittore che sull'intera vicenda politica, storica e culturale della ritirata russa. Prima data il 17 marzo nella Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux (Piazza Strozzi) dove ci sarà la presentazione della Fondazione Nuto Revelli Onlus con gli interventi, tra gli altri, dell'assessore alla cultura e del figlio Marco Revelli.
La fondazione nasce a due anni di distanza dalla morte dello scrittore (5 febbraio 2004) per volontà della famiglia, e ha lo scopo di promuovere quella cultura legata al movimento della Resistenza, in particolare a "Giustizia e Libertà". A seguire, la proiezione dell'audiovisivo "Per Nuto" di Guido Chiesa e Luca Gasparini. Il Teatro Puccini è il centro di tre iniziative. Dal 22 al 27 marzo ospita "Armir" (Armata Italiana sul fronte russo 1942-43), una mostra di foto, documenti, manoscritti, pubblicazioni a cura dell'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo.
La mostra vuole ricordare gli italiani in guerra sul fronte russo; è aperta da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 13 e tutte le sere in orario di spettacolo (ingresso libero). Sempre al Puccini dal 22 al 24 marzo, alle 21 (con repliche per le scuole il 23 e il 24 alle 10) Occupazioni farsesche presentano "Armir, armata italiana in Russia partitura scenica per immagini suoni e pupazzi". Lo spettacolo, realizzato con il contributo della Regione Toscana e con il sostegno produttivo di Armunia Festival Costa degli Etruschi, Associazione Il Carro di Jan, Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino, nasce da scritti e testimonianze raccolte da Nuto Revelli, Mario Rigoni Stern, Giuseppe Bruno e Giancarlo Fusco.
Per la regia di Riccardo Sottili, Armir è idealmente dedicato alla figura di Nuto Revelli. E poi l'attesissimo "Il sergente" di Marco Paolini dal 25 al 27 marzo alle 21 (domenica ore 16.45)al Teatro Puccini. L'opera teatrale è ispirata al libro "Il sergente nella neve" (1953) di Mario Rigoni Stern. Ambientato nell'inverno 1942-43, il racconto narra la ritirata dei soldati italiani dalla Russia. Sabato 25 marzo alle 11 nel Salone dei Cinquecento avverrà il conferimento della cittadinanza onoraria a Mario Rigoni Stern.
Interverrà Mario Isnenghi e parteciperanno Marco Paolini, Riccardo Sottili e Alessandra Bedino. Lo stesso giorno, alle 17, presso l'Auditorium RAI Sede Regionale Toscana (Largo Alcide De Gasperi 1), avverrà la proiezione del film-inchiesta "Tragedia sul Don" di Massimo Sani (produzione RAI). Il film è una delle sei puntate del programma di Massimo Sani "Italia in guerra" trasmesso dalla rete 1 della RAI nel 1983. Saranno presenti il regista, Mario Rigoni Stern e Nicola Cariglia, Direttore Sede Regionale per la Toscana della RAI.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.