I premi saranno conferiti rispettivamente allo scienziato californiano Harry Gray ed all’imprenditore italiano Sergio Dompé.
Il PROBLEMA ENERGIA è oggi uno dei più seri con cui si deve confrontare la nostra società. Il crescente costo e la disponibilità non infinita delle risorse energetiche basate sui combustibili fossili, unitamente ai danni a livello planetario causati dall’immissione nell’atmosfera di ingenti quantità di gas serra che derivano dall’utilizzo di petrolio, gas naturale e carbone, rappresentano per le società evolute e la comunità scientifica internazionale una sfida concreta dalla cui rapida soluzione dipenderà il benessere dell’umanità intera.
Il Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari, istituito da Società Chimica Italiana e promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Banca CR Firenze, sarà conferito, alla sua quinta edizione, al californiano HARRY GRAY, Professore di Chimica presso il California Institute of Technology di Pasadena. Nell’occasione del ricevimento del premio lo scienziato illustrerà il progetto “POWERING THE PLANET” a cui sta lavorando insieme ad un prestigioso team di scienziati americani.
Harry Gray ha ricevuto come capofila del progetto “POWERING THE PLANET” ingenti finanziamenti dalla prestigiosa NSF (National Science Foundation) americana. “Powering the Planet”, significa “fornire energia al mondo”, ed è un programma ambizioso che si propone di sviluppare la tecnologia necessaria per imbrigliare l’energia solare producendo idrogeno dall’acqua usando quindi il sole come fonte gratuita e praticamente interminabile di energia.
Durante la visita a Firenze, il Prof.
Gray, uno dei maestri del direttore del CERM Ivano Bertini, si intratterrà al CERM e discuterà del progetto Hydrolab, sull’idrogeno, coordinato dal Dr. Maurizio Peruzzini e sostenuto, fra gli altri, dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze nel quadro del suo programma sulla ricerca scientifica.
Nella stessa manifestazione verrà anche conferito il Premio “Scienza e Impresa”, che quest’anno sarà attribuito al Dr. SERGIO DOMPÉ, Presidente della Dompé Farmaceutici, nonché Presidente di Farmindustria ed ex-Presidente di Assobiotec, per avere indirizzato con successo l’attività imprenditoriale dell’industria farmaceutica italiana verso l’utilizzo di alcune tra le più moderne scoperte della ricerca biotecnologica e della genomica.
Il Dr. Dompé collabora attivamente con i centri di eccellenza del Polo Scientifico Fiorentino e donerà il doppio dell’importo del premio “Scienza e Impresa” a programmi di alta formazione per giovani ricercatori fiorentini.
Nella sua breve permanenza a Firenze, Dompé avrà modo di incontrare i ricercatori degli spin off industriali e del CERM con i quali collabora nel campo delle biotecnologie per la salute.