a603081230-flussi-migratori-2006-pubblicato-ieri-sulla-gazzetta-ufficiale-il-decreto

Flussi migratori 2006: pubblicato ieri sulla Gazzetta ufficiale il decreto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2006 12:30

Il decreto flussi 2006 prevede la possibilità per oltre 170.000 migranti di entrare in Italia per motivi di lavoro. Dal 14 marzo alle 14,30 i datori di lavoro che intendano chiedere l'ingresso di stranieri extracomunitari per motivi di lavoro potranno spedire i moduli per il nullaosta presso gli uffici postali abilitati.
La compilazione dei moduli e' pero' un vero e proprio percorso a ostacoli: non devono esserci cancellature o errori, pena l'annullamento della domanda ovvero lo slittamento in fondo alla graduatoria.

Cio' vuol dire che se anche si e' stati i primi a spedire la assicurata, ci si ritrova ultimi della lista e in pratica si perde la possibilita' di ottenere il nullaosta. Uno dei possibili errori nella compilazione riguarda il "codice della domanda" che va riportato sulla ricevuta della assicurata. Tale codice è fondamentale poiche' e' l'unico elemento di collegamento fra la ricevuta della spedizione, che resta al datore di lavoro, e la domanda, che viene inoltrata allo Sportello Unico competente.

Le istruzioni allegate al kit non contengono infatti alcuna indicazione in merito. A senso verrebbe da pensare che il codice da riportare e' quello contenuto nel primo foglio del modulo (Scheda riepilogativa). Per evitare di incorrere in tali errori, consigliamo di compilare i moduli solo l'ultimo giorno prima della presentazione delle domande, e di farlo solo dopo aver ben letto le istruzioni per la compilazione contenute all'interno dei kit ma, soprattutto, dopo aver visitato il sito del Ministero dell'Interno, per verificare se siano state emanate circolari o note esplicative che specifichino o rettifichino le modalità di compilazione.
"Come mai una precisazione cosi' rilevante non e' contenuta nelle istruzioni del kit -commenta Emmanuela Bertucci, legale Aduc- ma deve essere cercata fra le varie notizie, peraltro a prima lettura discordanti, contenute nel sito del Ministero dell'Interno? Una svista di chi ha predisposto le istruzioni o un altro escamotage per diminuire il numero di domande validamente presentate?"

Per aiutare chiunque avesse bisogno a compilare il moduli necessari a chiedere l’ingresso nominativo di un lavoratore straniero, L’Altro diritto, in accordo con la Consulta dell’immigrazione dell’ANCI e il Consiglio Provinciale degli Stranieri, apre una serie di sportelli sul territorio della provincia.
Gli sportelli sono gestiti da volontari de L’Altro diritto, con la qualifica di avvocati o di giuristi esperti nell’immigrazione, e saranno ospitati dal Consiglio Provinciale degli Stranieri a Firenze e da alcuni comuni della Provincia di Firenze.
Gli sportelli saranno aperti fino al 13 marzo 2006, dato che il giorno quattordici alle ore 14,30 si dovrà inviare per posta il modulo, nelle seguenti sedi con i seguenti orari:
A Firenze presso la sede del Consiglio provinciale degli stranieri, in via S.

Egidio 12 al primo piano tutti i giorni feriali, a partire da martedì 7 marzo dalle 19,30 alle 23 (in modo da consentire ai lavoratori di non dover prendere una giornata di permesso) e sabato 11 dalle 15 alle 19. Questo sportello resterà chiuso solo domenica 12, nel corso della settimana che intercorre dalla pubblicazione del decreto al giorno di spedizione del modulo.
A Sesto Fiorentino lo sportello sarà aperto giovedì 9 dalle 15 alle 18 e Venerdì 10 dalle 9 alle 13 c/o URP del Comune in Piazza V.

Veneto
A Empoli lo sportello sarà aperto mercoledì 8 dalle 9,30 alle 13,30 c/o l’URP del Comune via dei Neri 6
A Fucecchio lo sportello sarà aperto mercoledì 8 dalle 15,30 alle 19,30 in via Landini Marchiani 38 presso la sede dall’Associazione Popoli Uniti
A Dicomano lo sportello sarà aperto giovedì 9 e sabato 11 sempre dalle 9 alle 12 presso la sede dell’ARCI in p.za della Repubblica 28
Al fine di consentire una facile compilazione del modulo L’Altro diritto ha predisposto on line un facsimile di modulo a compilazione guidata, in modo che chiunque sia interessato possa avere le informazioni minute e dettagliate relative ad ogni campo del modulo e chiarirsi qualsiasi dubbio sulla sua compilazione.

Collegamenti
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.