Nuova modalita' di raccolta rifiuti nella zona di Peretola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2006 14:34
Nuova modalita' di raccolta rifiuti nella zona di Peretola

Nuove modalità per la raccolta dei rifiuti nella zona di Peretola e Petriolo. L'obiettivo del nuovo servizio promosso dal Comune di Firenze (assessorati alla partecipazione democratica, nuovi stili di vita e consumo critico, e ai lavori pubblici), dal Consiglio di Quartiere 5, dal Quadrifoglio, con la collaborazione degli Amici della Terra, del Centro commerciale naturale "Le botteghe del borgo", Legambiente, Uisp delegazione di Peretola, Anpi Peretola e Petriolo, Circolo Bruno Cecchi, Comitato del Borgo, Comitato Firenze Nord Ovest, Parrocchia Santa Maria a Peretola, Sms Peretola, Confesercenti, Confcommercio, è quello di aumentare la raccolta differenziata con la conseguente diminuzione dei quantitativi di rifiuti da conferire in discarica.

Si tratta della prima sperimentazione cui ne seguiranno altre: la prima nel nuovo insediamento di Novoli. L'avvio di questo progetto nasce da un percorso, avviato nel giugno dello scorso anno, attraverso incontri con le associazioni della zona a cui sono seguite assemblee con residenti, commercianti e ambulanti e scuole. E' stata inoltre coinvolta la comunità cinese, anche attraverso la produzione di materiali informativo anche in lingua cinese. Da lunedì 13 marzo via alla raccolta "porta a porta": niente più cassonetti (escluso le campane azzurre per vetro, plastica, lattine e tetrapak) per 1644 famiglie (oltre 3600 cittadini) e 131 esercizi commerciali che dovranno conferire i loro rifiuti (indifferenziato, carta e cartone, organico) in determinati giorni e orari tramite sacchetti di colore diverso a seconda della tipologia del materiale: grigio per i rifiuti indifferenziati, giallo per la carta, marrone per la frazione organica (scarti di cucina).

Il "kit" di sacchetti è in distribuzione in questi giorni a domicilio. Coloro che non sono in casa al momento della consegna potranno ritirarlo all'Sms Peretola (il martedì e giovedì dalle 15 alle 18), all'anagrafe di viuzzo delle Calvane 13 (tutti i giorni dalle 9 alle 12), al centro anziani di viuzzo delle Calvane 13 (il lunedì, martedì e venerdì dalle 15 alle 17). Le strade interessante al "porta a porta", dalle quali sono stati rimossi 40 cassonetti, sono: via Vespucci, via del Ponte Grande, via di Peretola, piazza 4 novembre, via Piantanida, via di Motrone, via Cecchi, via Carletti, via Stazione delle Cascine, via della Cavalla, via San Biagio a Petriolo, via della Cupola, via Caproni, via Zambeccari, via Villanova, via Michelacci, piazza Garibaldi, via 1° settembre.

Per quanto riguarda le abitazioni il nuovo servizio di raccolta prevede l'esposizione del materiale sulla soglia del proprio numero civico fra le 7.30 e le 9. I rifiuti indifferenziati (sacco grigio) saranno ritirati il lunedì, mercoledì e venerdi; la carta e cartone (sacco giallo) il martedì e venerdi; l'organico (sacco marrone) il martedì e sabato. Diverse invece le modalità di esposizione del materiale per esercizi commerciali e di servizio (fra le 7.30 e le 9): i rifiuti indifferenziati vanno conferiti il lunedì, mercoledì e venerdì; la carta e cartone il martedì e venerdì, l'organico tutti i giorni.

E per la ristorazione (fra le 10.30 e le 11.30): i rifiuti indifferenziati e quelli organici vanno conferiti tutti i giorni, mentre la carta e cartone il martedì e venerdì. Per un primo periodo (circa 30 giorni) saranno segnalati conferimenti sbagliati (giorno o orario, contenitore non idoneo, non corretta differenziazione), che in seguito saranno anche sanzionati. Ogni giovedì (dalle 9 alle 12) presso il mercato rionale di piazza Garibaldi sarà presente un furgone del Quadrifoglio dove i cittadini potranno consegnare particolari tipologie di rifiuti: olio vegetale, pile esauste, farmaci scaduti, batterie per auto, neon e lampade fluorescenti, barattoli di vernice e diluente, cartucce per toner e stampanti, piccoli elettrodomestici (radio, cellulari, ferri da stiro, utensili elettrici).

Contemporaneamente all'avvio del "porta a porta" per i borghi di Peretola e Petriolo, in collaborazione con Anva Confesercenti, Cisl Ambulanti e Fiva Confcommercio, sarà avviata la raccolta differenziata al mercato rionale di piazza Garibaldi (ogni giovedì), dove verranno separati, oltre alla carta e cartone, frazione organica, anche la plastica (bottiglie, cassette, sacchetti, retine, polistirolo) e cassette di legno che possono essere lasciate impilate accanto agli altri sacchi. Il nuovo servizio di raccolta sarà costantemente monitorato nelle prossime settimane, allo scopo di apportare quelle migliorie che potrebbero rendersi necessarie.

Per informazioni chiamare il Numero Verde di Quadrifoglio 800330011 o consultare il sito www.quadrifoglio.org. Il Punto mobile informativo di Quadrifoglio stazionerà davanti al mercato rionale di piazza Garibaldi giovedì 9 marzo per ogni delucidazione o per fornire il kit di raccolta e il materiale informativo agli utenti ancora sprovvisti.(mr)

In evidenza