Firenze, 03 Marzo 2006- Due percorsi riservati ai mezzi pesanti e ai taxi esclusivamente in occasione delle manifestazioni e chiusura della piazza alla circolazione di tutti i veicoli, compresi quelli a servizio della Fortezza. E' quanto è stato deciso questa mattina nel corso di una riunione convocata dal vicesindaco in merito alla situazione di Piazza Bambine e bambini di Belsan. La pavimentazione della piazza, realizzata in pietra, presenta infatti avvallamenti e crepe causati dal passaggio dei mezzi pesanti diretti alla Fortezza da Basso.
Per questo, in attesa di prossimi interventi di sistemazione della copertura in pietra, in via di definizione, è stato deciso di vietare la piazza alla circolazione di tutti i veicoli, anche quelli a servizio della Firenze Fiera. Sono stati quindi individuati, esclusivamente in occasione delle manifestazione, i due percorsi: il primo, riservato ai mezzi pesanti in uscita dalla Fortezza, corre lungo le mura. In concreto i veicoli dopo aver imboccato la corsia adiacente alle mura, entreranno all'interno della Fortezza dalla porta carraia e poi, una volta usciti, proseguiranno nella corsia fino a rientrare sul viale Strozzi.
L'altro itinerario è invece riservato ai taxi e alle navette. Il tratto iniziale del percorso ricalca quello per gli altri mezzi: cioè la corsia a sinistra lungo le mura, ma dopo la fermata di fronte all'entrata della Fortezza, i mezzi percorreranno la piazza immediatamente a ridosso del parapetto (lato ferrovia) per poi rientrare nella corsia preferenziale. Inoltre saranno installati dissuasori per impedire l'accesso dei veicoli alla piazza, accesso peraltro già vietato e segnalato da appositi cartelli.
Un divieto però continuamente violato con rilevanti conseguenze sulla pavimentazione in pietra. (mf)