Firenze, 2 marzo 2006- Una giornata dimostrativa dedicata alla raccolta di legno di pioppo da impianti a Short Rotation Forestry a fini energetici. E’ in programma per domani, venerdì 3 marzo a San Piero a Grado (Pisa) presso il Centro Interdipartimentale Ricerche Agro-ambientali “Avanzi”, un appuntamento dedicato alla raccolta di biomasse legnose ricavabili da coltivazioni di pioppo da destinare ad impianti di produzione di energia. La giornata è organizzata nell’ambito delle attività dimostrative del progetto interregionale “Woodland Energy”; è un progetto co-finanziato dal programma PROBIO del MiPAF e coordinato dall’ARSIA-Regione Toscana, al quale partecipano, oltre alla Toscana, 8 regioni italiane (Marche,Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Sicilia).
Il progetto prevede la realizzazione e il monitoraggio di modelli replicabili di legno energia e l’attuazione di varie azioni dimostrative nelle nove regioni coinvolte, con l’obiettivo di illustrare agli operatori alcuni sistemi razionali di raccolta e gestione delle biomasse legnose agro-forestali per fini energetici.
Il progetto Woodland Energy, inoltre, prende in considerazione le biomasse legnose provenienti dal comparto forestale, agricolo (potature di oliveti e vigneti) e da colture dedicate ad uso energetico.
Le colture per la produzione di biomassa – siano esse specie erbacee o arboree – risultano oggi di grande interesse sia per i possibili benefici ambientali che derivano dal loro impiego sia perché possono costituire una valida alternativa per l’imprenditore agricolo rispetto alle colture tradizionali. (lb)