(1 marzo 2006) – Sono stati presentati questa mattina nella sede del Consiglio provinciale degli Stranieri, in via Sant’Egidio a Firenze, lo Sportello provinciale per le carte di soggiorno e gli Sportelli informativi dell’Associazione L’Altro Diritto, aperti in concomitanza con il decreto sui flussi. Il primo sportello, predisposto dall'Associazione dei Comuni insieme al Consiglio Provinciale degli stranieri, rivolto ai cittadini stranieri residenti nella Provincia di Firenze, si propone di favorire la loro stabilizzazione sul territorio fiorentino aiutandoli a conseguire la Carta di soggiorno, unico documento che consente di vivere senza l’ansia di non sapere ogni anno se l’anno successivo si potrà continuare a svolgere la vita che si sta progettando e di accedere a diritti sociali fondamentali come la pensione, la pensione di invalidità, gli assegni di maternità e il bonus bebè.
Lo sportello svolgerà un’attività di informazione giuridica e di pre-istruttoria delle pratiche inerenti la richiesta di carta di soggiorno, al fine di creare, in base ad un accordo sperimentale con l’Ufficio Stranieri della Questura di Firenze, un percorso di facilitazione nel conseguimento di tale importante titolo di soggiorno.
Gli altri sportelli saranno aperti, sempre presso la sede dell’ANCI regionale, ma anche presso alcuni altri Comuni della provincia di Firenze, nella settimana che trascorrerà tra la pubblicazione del decreto flussi e la data di presentazione delle richieste nominative di lavoratori stranieri.
Sarà rivolto ai datori di lavoro che vogliono chiamare un lavoratore straniero e agli stranieri presenti sul territorio con permessi diversi da quelli per motivi di lavoro che hanno la possibilità, avendo una chiamata nominativa, di ottenere un permesso per motivi di lavoro. Gli sportelli mirano a dare informazioni il più minute e dettagliate possibili relative alla modulistica prevista dal decreto flussi e a chiarire qualsiasi dubbio sulla sua compilazione.