Apre il "Mercato delle opportunita'" per acquistare frutta e verdura a prezzi super convenienti al polo alimentare di Novoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2006 15:18
Apre il

Acquistare frutta e verdura a prezzi super convenienti direttamente al mercato di Novoli. E' quello che sarà possibile ai cittadini di Firenze, anziani in primis, dalla prossima settimana, esattamente da venerdì 3 marzo, grazie al "Mercato delle opportunità". Obiettivo dell'iniziativa è dare la possibilità anche a chi ha problemi ad arrivare alla fine del mese di acquistare e consumare alimenti assolutamente necessari per una corretta alimentazione, come appunto i prodotti ortofrutticoli. Per questo l'assessorato alle politiche sociosanitarie ha concordato con la Mercafir e i grossisti che operano nel mercato ortofrutticolo di Novoli questo sistema di vendita sperimentale di frutta e verdura a prezzi molto convenienti.


Anche le associazioni di categoria dei commercianti aderiscono infatti all'iniziativa e hanno già avvisato gli iscritti della possibilità: ovvero quella di acquistare la frutta e la verdura destinata al "Mercato delle opportunità" impegnandosi a rivenderla nei mercati di San Lorenzo, Sant'Ambrogio, in alcuni mercati rionali e il martedì alle Cascine a prezzi calmierati. I prodotti saranno identificabili grazie a un apposito contrassegno.
Per quanto riguarda l'informazione, l'Ancescao e l'Auser distribuiranno agli anziani un volantino che illustra l'iniziativa con tanto di cartina per arrivare al Mercato di Novoli, che ospiterà la vendita.

In più per le persone che vivono da sole l'Ancescao acquisterà la frutta e la verdura per poi distribuirla nei centri anziani. In concreto saranno venduti prodotti di qualità controllata e certificata, che per la logica di mercato attuale basata più sull'immagine che sulla sostanza considera di minor valore soltanto perché sono più piccoli, oppure una forma non regolare, di colore non omogeneo e via dicendo. Si tratta quindi di frutta e verdura con le stesse caratteristiche organolettiche, della medesima qualità, spesso anche più saporite rispetto a quelle definite di prima categoria, che però sovente finiscono per essere gettate.

E non si tratta di quantità limitate di prodotti, ma centinaia e centinaia di chilogrammi. Ogni anno al mercato di Novoli arrivano 2 milioni e 400mila quintali di frutta e verdura: ebbene circa il 20%, ovvero 480mila quintali, rientrano nella seconda categoria e difficilmente finiscono sui banchi dei negozi. Grazie al "Mercato delle opportunità" invece questi prodotti entrano nel circuito della vendita con un duplice vantaggio: per i consumatori, che possono acquistare frutta e verdura di qualità a prezzi convenienti; per i grossisti, che non devono più gettare una parte consistente della loro merce.

Per quanto riguarda la modalità della vendita, questa sarà effettuata esclusivamente a confezioni (cassette, sacchetti e via dicendo) e non viene garantita la scelta su tutti i prodotti dell'ortofrutta: saranno disponibili quei prodotti che ogni giorno rappresentano la migliore opportunità per convenienza e qualità. Il "Mercato delle opportunità" sarà aperto tutti i martedì e venerdì (non festivi) dalle 15 alle 18 all'interno del Mercato di Novoli, con ingresso da via dell'Olmatello.

L'ingresso e il parcheggio sono gratuiti.

Collegamenti
In evidenza