La parziale inaugurazione della Due Mari è in programma lunedì 27 febbraio. Sarà aperto il primo lotto, 11 km da Grosseto a Montorsaio, un tratto che doveva essere completato entro il 1 settembre del 2004. In occasione dell'apertura saranno presenti alcuni ministri, anche se il lotto l'ha finanziato ed appaltato il precedente governo di centrosinistra. Cosa che vale per il lotto 2 e per i lotti 10 e 11 che vanno da Siena a Grosseto, ed anche per il lotto 3. Tra il 1996 ed il 2001 i finanziamenti per questo intervento sono stati pari a 550 milioni di euro.
Nel 2001 il governo Berlusconi aveva firmato un accordo di programma con la Regione Toscana che conteneva i reciproci impegni ma tutto è¨ rimasto lettera morta. Nel programma delle grandi opere il piano costava 232 miliardi di euro. Ad oggi ne ha finanziato il 10 per cento ed ha fatto una sola opera, ossia un elettrodotto di 38 km, al confine con la Svizzera.
La legge obiettivo ha comportato che su 17 miliardi siano arrivati soltanto 10 milioni di Euro, pari allo 0,01 per cento. Resta comunque il fatto che l'inaugurazione del primo lotto della Siena Grosseto è una buona notizia.
I disagi ed i pericoli per chi viaggia su questa arteria fondamentale della Toscana saranno, però, appena alleviati. Con l'arrivo della primavera e dell'estate il carico di traffico si farà più intenso e tornerà pressante il problema della sicurezza.