L'Aduc organizza, in collaborazione con l'associazione "Il varco dei Biffi", una serie di quattro incontri per conoscere i propri diritti in materia di immigrazione.
Durante il primo incontro, che si terra' a Firenze il 1 marzo alle ore 21 sul tema "Ingresso e permanenza in Italia", sara' dedicata particolare attenzione al decreto flussi 2006 e, piu' in generale, si tratteranno le procedure e modalita' di ingresso in Italia, i vari adempimenti burocratici relativi al primo permesso e ai suoi rinnovi, nonche' i diritti che conseguono al possesso di titolo di soggiorno.
Gli incontri successivi si terranno secondo questo calendario:
- 15 marzo, ore 21 "Ricongiungimento familiare e minori"
- 29 marzo, ore 21 "Carta di soggiorno e cittadinanza"
- 12 aprile "Espulsione e diritto penale dell'immigrazione".
Tutti gli incontri, coordinati da Claudia Moretti ed Emmanuela Bertucci, legali dell'Aduc, si terranno nei locali dell'associazione "Il varco dei Biffi", Via dei Biffi, 1 (nei pressi del Duomo) Firenze.
La partecipazione e' gratuita.
==============================================
Giovedì prossimo, secondo incontro del ciclo di appuntamenti "Le Giornate Europee del dialogo" organizzati dall'Europe Direct Firenze su alcuni temi di interesse europeo, così come è stato indicato dal "Piano D" della Commissione Europea, per la democrazia, il dialogo, il dibattito.
Il 2 marzo, all'auditorium dell'Istituto Stensen, nel Viale Don Minzoni, a partire dalle 21,15 si svolgerà il dibattito "Le invasioni barbariche? La difficile sfida tra integrazione e legalità" con la partecipazione di Pier Luigi Vigna magistrato ed ex Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Cardini storico e professore di storia mediale all'Università di Firenze, Don Danilo Cubattoli cappellano del carcere di Sollicciano e Pier Virgilio Dastoli direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Gli incontri si svolgono con la partecipazione diretta del pubblico che può intervenire con delle domande ai relatori. A presentazione della serata, prima del dibattito, sull'emittente radiofonica Controradio si svolgerà un programma dalle 20,15 e dalle 21,00.