I Comuni di Pontassieve e Pelago presentano il Progetto Regionale Paas Punto di Accesso assistito ai servizi informatici e a internet. Cinque saranno le postazioni che verranno inaugurate Sabato 25 febbraio. A presentare il progetto questa mattina – giovedì 23 febbraio – sono stati gli Assessori Monica Marini del Comune di Pontassieve e Gianluca Cotoneschi di Pelago. Insieme a loro anche il Vice-Presidente della Comunità montana Montagna Fiorentina. I PAAS sono postazioni multimediali per l'utilizzo di programmi di videoscrittura, programmi di grafica, oltre ad avere accesso ad internet ed ai servizi mail.
A gestire queste postazioni saranno le Associazioni del territorio che, in collaborazione con le amministrazioni e grazie ai contributi regionali, metteranno a disposizione locali e spazi per accogliere chiunque volesse usufruire di questa opportunità. Si ricorda che il Servizio è completamente gratuito e che nei centri Pass sarà anche possibile reperire materiale informati vo su concerti, rassegne musicali, opportunità di lavoro e di studio, scambi linguistici, oltre all'organizzazione di gite, dibattiti ed eventi particolari.
Gli Assessori di Pelago e Pontassieve hanno inoltre sottolineato come questa novità non soltanto si rivolge ai giovani, ma intende fornire ed agevolare all’apprendimento delle tecniche e tecnologie informatiche quei cittadini che difficilmente accedono alle risorse fornite dalle rete multimediale. Soddisfatti anche i Responsabili delle Associazioni che grazie ai Paas potranno offrire un ulteriore servizio ai propri frequentatori arricchendo le prospettive di aggregazione della loro associazione.