Tessuti in acciaio per poltrone da barbiere a prova di capello, fluidi che modificano la loro consistenza in presenza di un campo magnetico, film olografici che permettono a un oggetto di cambiare colore: sono materiali che segnano il cambiamento dell’oggetto, destinati a risolvere aspetti critici e a creare nuove funzionalità dei prodotti. Il futuro si può toccare con mano tra i campioni dei materiali innovativi del MaTech Point di Firenze Tecnologia, che si è accreditata come “MaTech Point”, punto di riferimento locale per le tematiche relative ai nuovi materiali.
Un futuro accessibile attraverso materiali che, impiegati usualmente in un settore, trovano nuove modalità di utilizzo in ambiti diversi. La ricerca e la progettazione di nuovi prodotti si basa sempre più sull'utilizzo di nuovi materiali: per questo motivo nasce MaTech Point Firenze.
Accogliendo l’esperienza sviluppata dal parco scientifico Galileo di Padova che ha lanciato il progetto e la rete MaTech in Italia, Firenze Tecnologia – Azienda speciale della Camera di Commercio si è accreditata come punto di riferimento per la Toscana, avvicinando la complessa realtà dei nuovi materiali alle esigenze di innovazione delle piccole e medie imprese.
Le imprese possono accedere a uno spazio espositivo permanente che raccoglie una selezione di campioni di materiali fra quelli raccolti e catalogati dalla sede di Padova. Il panorama delle applicazioni è pressoché illimitato. Naturalmente per ogni materiale considerato si affrontano problematiche diverse, rispetto alle funzionalità e o alle caratteristiche estetiche che si intende ottenere. In stretto collegamento con la sede MaTech di Padova, tecnici qualificati sono in grado di fornire indicazioni utili in merito a materiali e a tecnologie disponibili sul mercato per l’innovazione di prodotto.
Il team di MaTech è formato da un gruppo di professionisti, con esperienza in settori tecnologici diversi, che si occupa di ricerca di materiali e collabora con le aziende nello sviluppo di nuovi progetti e nella soluzione di problematiche tecnologiche. Una commissione di specialisti seleziona i materiali e li inserisce in una banca dati strutturata, creando parallelamente un archivio fisico di campioni, la materioteca. I designer, gli studi di progettazione e le aziende interessate all'innovazione di prodotto possono accedere al servizio tramite Internet, visite programmate nell'archivio dei campioni, con l'assistenza di professionisti specializzati.
Il MaTech Point Firenze è strettamente integrato con l’azione dei Promotori dell’Innovazione di Firenze Tecnologia che, a costante contatto con le aziende, stabiliscono un rapporto di collaborazione con l’imprenditore, ne rilevano le esigenze di innovazione e individuano i centri di competenza più adatti presenti nel territorio.
Perché nasce il Matech Point Firenze
I nuovi materiali rivestono un ruolo strategico per la capacità competitiva, conferendo valore aggiunto in termini di innovazione tecnologica ai prodotti.
Pensiamo al trasferimento tecnologico dal settore militare a quello civile, al ruolo ad esempio dei polimeri in termini di ampiezza di proprietà, numero di applicazioni, flessibilità nella lavorazione. Sempre più l’ azienda è attenta all’individuazione di materiali con prestazioni e proprietà mirate, da poter impiegare nei propri prodotti, per mutarli e adattarli alle nuove esigenze. E’ questa una sfida importante sia sul fronte della ricerca sia sul fronte del trasferimento della stessa verso le imprese.
Firenze Tecnologia opera ormai da qualche anno per la diffusione dell’innovazione tecnologica sul territorio, e attraverso un’azione capillare di rilievo delle esigenze, svolta dai Promotori dell’Innovazione sul territorio, ha rilevato l’accentuato interesse dell’imprese verso i materiali innovativi disponibili all’utilizzo. Per consentire alle aziende di piccola dimensione un aggiornamento costante sulla disponibilità di materiali innovativi a livello internazionale, Firenze Tecnologia ha aderito alla rete Matech esistente sul territorio nazionale, costituendo il MaTech Point Firenze, un centro di servizio per le imprese e dei professionisti che offrono e cercano materiali.
Il MaTech Point Firenze nasce dalla collaborazione con il Parco Galileo di Padova che ha promosso la costituzione di un centro di competenza dedicato ai materiali innovativi e alla sinergia con alcune associazioni di categoria quali Assindustria Firenze e API Toscana, che hanno sollecitato la realizzazione di una sede Matech anche a Firenze per meglio rispondere alle esigenze di creatività, ricerca e innovazione delle aziende locali.
Cosa e’ MATECH Point Firenze
I MaTech Point®, sono veri e propri centri di promozione e consulenza in grado di assistere le imprese nell’individuazione e l’impiego di nuovi materiali.
Cosa offre il Matech Point Firenze
Il centro opera in stretto raccordo con la sede di Matech di Padova che ha progettato e realizzato una banca dati informatica e un archivio di campioni che contengono una selezione estremamente vasta e ben diversificata di materiali e tecnologie, corredati di schede tecniche e informazioni relativa alla aziende produttrici. Con il trasferimento tecnologico materiali e tecnologie già consolidati in alcuni settori diventano fonte di innovazione per altre tipologie di prodotto facilitando in tal modo lo sviluppo di attività di ricerca efficaci, con tempi e costi contenuti.
Presso il Matech Point Firenze (così come nelle diverse dislocazioni territoriali) è possibile accedere ad uno spazio espositivo che raccoglie una selezione di campioni di materiali innovativi scelti tra quelli disponibili nell'archivio MaTech di Padova.
Centinaia di campioni di materiali esposti in modo permanente sono esposti presso le showroom MaTech e MaTech Point dislocate sul territorio nazionale. E’ quindi facile per le imprese vedere e toccare nuovi materiali, per stimolare e risvegliare la creatività e per conoscere materiali e tecnologie innovativi con l’obiettivo di generare, assieme al personale dedicato, nuove idee per l’innovazione di prodotto.
Presso i MaTech Point, infatti, si trovano tecnici competenti, formati presso la sede MaTech di Padova, che sono in grado di fornire ogni indicazione utile in merito a nuovi materiali e tecnologie disponibili sul mercato, con lo scopo di facilitarne la loro applicazione nella realizzazione di nuovi prodotti piuttosto che nella soluzione di problematiche tecniche, ingegneristiche o di processo.
I MaTech Point sono sostenuti nelle attività di ricerca e consulenza direttamente dai professionisti MaTech di Padova; MaTech e MaTech Point collaborano insieme, sul territorio, per l'organizzazione di eventi, presentazioni, corsi di formazione dedicati ai nuovi materiali e alle nuove tecnologie.