L’amministrazione Comunale di Pontassieve ha affidato ad un importante Advisor internazionale l’incarico per essere supportata nella riqualificazione dell’ex-area ferroviaria di Pontassieve. L’ex area rappresenta per l’amministrazione un’importante risorsa. Si tratta di un’area di 90.000 mq situata nel capoluogo, il cui valore strategico rientra anche nei piani di sviluppo metropolitani individuati dal Comune di Firenze. Per il Comune di Pontassieve la riqualificazione di tale area permetterà di rimettere nel circuito urbano aree centrali, che hanno determinato nel tempo una vera separazione dello spazio urbano.
Per l’amministrazione era necessario avere un supporto commerciale, legale e tecnico nell’operazione “Borgo Verde e Borgo Nuovo”. La società individuata per tale incarico è la REAG (Real Estate Advisory Group) del gruppo americano America Appraisal. “L’advisor – spiega il Vice Sindaco Alessio Mugnai - avrà così il compito di stendere un master plan, ovvero uno studio di fattibilità e di compatibilità economica-finanziaria che descriva i criteri di valutazione e fornisca eventuali suggerimenti di natura urbanistica che possono determinare variazioni qualitative dell’area al fine di poter completare e integrare la stesura del bando di concessione.
Da ricordare – aggiunge il Sindaco Marco Mairaghi - come il nuovo Regolamento urbanistico recentemente approvato individua anche per l’area Ferroviaria nuove norme che obbligano e suggeriscono una revisione dei suoi criteri. L’operazione ha come obiettivo dichiarato – concludono entrambi - quello di valorizzare un patrimonio, studiare gli scenari, progettare strategie ed applicare metodologie che massimizzino la creazione di valore nelle transazioni e nella gestione dell'immobile, inoltre garantirà al nostro Ente l’assistenza necessaria in tutte le fasi del processo edilizio per l’ottimizzazione degli aspetti qualitativi, economici e temporali.