Intergeo, il territorio che è di tutti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2006 17:10
Intergeo, il territorio che è di tutti

Cosa vorremmo sapere sul nostro territorio e non sappiamo dove informarci? Qualsiasi cosa, da ogni dettaglio geofisico alla pianificazione urbanistica, arrivando fino a dati sul proprio quartiere o addirittura abitazione, è adesso disponibile in rete per le province toscane, e per numerosissimi Comuni e Comunità montane della Regione, con l'intento di estendere ben presto il servizio a tutti gli enti locali regionali. Per molti cittadini, prossimamente per tutti, è già possibile ottenere questi dati online, sul nuovo sito regionale Intergeo, dedicato allo sportello unico territoriale.

Nuove tecnologie per addetti ai lavori, ma anche per realizzare condizioni di sempre maggiore trasparenza e partecipazione con l'ausilio di internet e di un sito semplice e ben fatto. Questa speciale rete è costituita da strumenti tecnologici che offrono l'opportunità di servirsi ed accedere a dati geografci di vario tipo e di altissima qualità inerenti l'intera superficie territoriale regionale. Molta enfasi nel progetto è posta sul principio che questo insieme di informazioni sono messe a disposizione di tutti: per i professionisti quindi, ma anche per cittadini e associazioni, imprese, tecnici e semplici curiosi, e dunque si tratta di uno strumento che vuole in primis essere volano dei migliori principi in termini di diffusione e capacità tecniche della società dell'informazione.

Il progetto è cofinanziato dal Ministero per l’innovazione tecnologica nel quadro di sviluppo dell’e-government; già a disposizione ci sono gli archivi regionali di cartografia, il sistema delle acque, delle strade, delle ferrovie, le mappe con i vincoli paesaggistici, archeologici e monumentali e quelle con i vincoli fissati dalle autorità di bacino, nonché le mappe di pericolosità ambientale, e ancora i piani urbanistici e strutturali dei comuni finora coinvolti. Molto interessante anche un'area dedicata alla promozione del territorio che prevede la possibilità di compiere un volo virtuale su tutta la Toscana. Un esempio per tutti può essere l'accesso al Repertorio Naturalistico Toscano (Renato) con le "Liste degli elementi di attenzione" dove è possibile consultare le liste di specie, habitat e fitocenosi di interesse conservazionistico per la Toscana; la "Documentazione informativa" dove è possibile accedere alle informazioni inerenti la realizzazione del progetto, in particolare alle metodologie adottate e ai risultati ottenuti; in "Ricerca geografica" è possibile effettuare ricerche sulla presenza degli elementi di attenzione in determinati ambiti territoriali e visualizzare le segnalazioni presenti sul territorio; in "Ricerca bibliografica" è possibile fare ricerche sulle fonti bibliografiche che hanno consentito di segnalare la presenza degli elementi di attenzione sul territorio.

Collegamenti
In evidenza