Nasce il Fondo di Rotazione, destinato a quegli operatori commerciali di strada che sono stati coinvolti dai cantieri per le grandi opere a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2006 22:37
Nasce il Fondo di Rotazione, destinato a quegli operatori commerciali di strada che sono stati coinvolti dai cantieri per le grandi opere a Firenze

2 milioni e mezzo di euro destinati ad almeno 250 imprese ed esercizi commerciali per integrare i provvedimenti delle associazioni di categoria, tutelando quelle attività economiche che hanno ricevuto ripercussioni negative dai cantieri per la tramvia. In questo, consiste il Fondo di Rotazione, destinato a quegli operatori commerciali di strada che sono stati coinvolti dai cantieri per le grandi opere a Firenze, quindi in una situazione provvisoria e di particolare eccezionalità.

L'iniziativa è dunque straordinaria e temporanea, inizierà il prossimo 1° marzo ed è stata realizzata grazie alla disponibilità della Banca Toscana e della Banca CR Firenze che mettono a disposizione finanziamenti agevolati per le imprese in crisi che verranno restituiti secondo modalità e tempistica al termine dei lavori. Il Fondo di Rotazione, come dice il nome stesso, prevede una rotazione tra le imprese che possono beneficiare dei finanziamenti, con il progredire dei cantieri per le linee 1, 2 e 3 della tramvia.

Questa iniziativa nasce da una proposta elaborata dalla Confesercenti Provinciale di Firenze, dalla CNA, dalla Confartigianato e dalla Confcommercio, subito recepita ed accettata dall'assessore all'innovazione e alle strategie di sviluppo del Comune di Firenze e risponde ad una sollecitazione delle categorie economiche e commerciali. Con questi piccoli prestiti si fronteggiano le difficoltà economiche delle imprese per il periodo della cantierizzazione surrogando i possibili mancati guadagni.

L'iniziativa ha anche un ruolo solidaristico che non incide sulla spesa pubblica. Gli operatori economici sostengono che i cantieri per la realizzazione della tramvia provocano disagi alla mobilità, alla sosta e in certi casi anche al semplice flusso pedonale, creando agli operatori economici situati in queste zone, una riduzione, anche drastica, del volume d'affari con il rischio della perdita di posti di lavoro o l'impoverimento della rete distributiva e dei servizi. Il Fondo di Rotazione viene costituito dalla Banca Toscana e Banca CR Firenze con una dotazione di 2 milioni e 500.000 euro come sostegno alle imprese che ne facciano richiesta ed in possesso dei necessari criteri di assegnazione: la localizzazione lungo gli assi interessati dai cantieri.

Ogni imprenditore potrà ottenere un contributo di 10.000,00 euro a tasso zero ed a costo zero, da restituire dopo 18 mesi, in un'unica soluzione o, trascorso tale periodo di tempo, entro 36 mesi a tassi di interesse agevolati. Il tasso e il costo zero sono resi possibile sia per le condizioni estremamente favorevoli deliberate dagli istituti di credito e sia per l'intervento della Camera di Commercio. Le procedure per usufruire del "Fondo di Rotazione", saranno estremamente semplici e rapide:
1.

l'assessorato ha redatto, in accordo con la direzione mobilità, l'elenco dei luoghi attualmente interessati dalle opere di cantierizzazione della Tranvia;
2. le associazioni promotrici certificheranno le aziende che operano sulla direttrice della Tranvia e interessate dai cantieri;
3. gli interessati potranno andare in un'agenzia della Banca Toscana o della Banca CR Firenze e, se non ci sono particolari motivi ostativi, entro sette giorni sarà erogato il contributo di 10.000 euro.
4.

dopo diciotto mesi dalla data della erogazione, il finanziamento dovrà essere restituito alla banca in un'unica soluzione.
5. in alternativa, l'imprenditore potrà scegliere se restituire i 10.000 euro o trasformarli in un prestito agevolato da restituire in 36 mesi. In questo caso potrà rivolgersi a uno dei Consorzi di Garanzia Fidi delle quattro associazioni e, in tempi brevi, predisporre ed istruire la relativa pratica.

Queste le prime zone che saranno interessate dal "Fondo di Rotazione":
• Quartiere 4; via Foggini, viale Talenti, Piazza Batoni, via del Sansovino, Piazza Paolo Uccello.


• Quartiere 1; Piazza Stazione lato Bar Deanna.

Importante la forte sinergia ed unità di intenti che si sono sviluppati fra la Pubblica Amministrazione, le Associazioni Economiche, la Camera di Commercio, gli Istituti di Credito. Alla presentazione del Fondo di Rotazione hanno partecipato gli assessori all'innovazione ed alle attività produttive, il presidente della Camera di Commercio Luca Mantellassi, Luigi Nenci direttore CNA Firenze, Alessandro Cipriani CR di Firenze e Carlo Gentili Banca Toscana, Valerio Brogelli della Confesercenti,Alberto Romaniello Confartigianato, Simone Morosi della Confcommercio.

In evidenza