Firenze, 18 Febbraio 2006- Accordo raggiunto sulla Tia, la tariffa di igiene ambientale, sulla cui applicazione era in corso un confronto fra amministrazione comunale e categorie economiche. Dopo l'accordo di massima raggiunto l'8 febbraio scorso, stamani in Palazzo Vecchio dove si è nuovamente tenuto il tavolo di concertazione, dove per il Comune erano presenti l'assessore alle politiche fiscali e l'assessore alle politiche del lavoro, insieme ai rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato.
Le parti hanno manifestato soddisfazione e apprezzamento per il risultato ottenuto.
IL VERBALE D'ACCORDO
In data 18 febbraio 2006 si sono nuovamente incontrate l'Amministrazione Comunale rappresentata dall'assessore alle politiche fiscali e dall'assessore alle politiche del lavoro e le Associazioni imprenditoriali Confesercenti, Confcommercio, C.N.A., Confartigianato.
A conclusione di questa prima fase di confronto le parti stabiliscono quanto segue:
1)Si confermano le determinazioni assunte nell'incontro del giorno 8 febbraio e oggetto di ulteriore approfondimento in data odierna, ovvero:
a)le Associazioni imprenditoriali esprimono parere favorevole alla stesura del "regolamento" consegnato in data odierna dall'Assessore Tea Albini.
b)Nello specifico il termine per il pagamento della TIA 2005 rimane fissato nella data del 28 febbraio 2006, ferme restando alcune questioni specifiche che saranno risolte nel rapporto con l'Ente gestore.
c)Si conferma la disponibilità dell'Amministrazione Comunale e dell'Ente gestore a risolvere problemi ed errori eventualmente presenti nei singoli avvisi di pagamento, prima del pagamento degli importi da parte degli utenti.
d)La rateizzazione del pagamento è stabilita in due rate semestrali, con 30 giorni di non applicazione di more interessi e penali.
2)Le parti concordano di aggiornarsi per un nuovo confronto da svolgersi entro il prossimo maggio 2006 per approfondire le questioni dell'abusivismo,del decoro della città e dell'incoraggiamento a comportamenti virtuosi da parte delle imprese. In quell'occasione si determinerà un ulteriore approfondimento sulla composizione della Tariffa e sulla sua struttura al fine di valutarne gli impatti sulle imprese. Da oggi al mese di maggio 2006 il tavolo tecnico aperto dall'Ente gestore continuerà il proprio lavoro di approfondimento istruttorio di tutte le tematiche già richiamate.