Programma comunitario Equal gestito dalla Provincia di Siena: un corso di formazione per operatori dell’agriturismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2006 14:03
Programma comunitario Equal gestito dalla Provincia di Siena: un corso di formazione per operatori dell’agriturismo

Siena, 16 febbraio 2006- Un corso di formazione per rispondere al meglio alle esigenze del presente e del futuro di un settore, quello agrituristico, in continua evoluzione. E’ questo il progetto lanciato da Coldiretti Siena in occasione del seminario “Agriturismo: una formazione per tutti” che si è svolto ieri a San Gimignano, a Palazzo Pratellesi, e che ha visto un importante momento di confronto e dibattito fra operatori, amministratori, associazioni ed esperti del settore. Un progetto formativo indirizzato ad imprenditori, titolari di aziende agrituristiche ma anche lavoratori dipendenti e coadiuvanti del settore, che si inserisce a pieno titolo nel progetto Flovitur all’interno del programma comunitario Equal gestito dall’amministrazione provinciale di Siena e di cui Coldiretti è partner di rete.

<>.

A Poggibonsi, Siena e Sinalunga le sedi del corso di formazione in programma nel mese di marzo per il primo modulo e fra settembre e ottobre per il secondo modulo; 28 ore di lezione da parte di enti di formazione accreditati per accrescere e rafforzare la cultura imprenditoriale, la conoscenza del mercato turistico nazionale e la consapevolezza delle potenzialità dei diversi territori.
Importanti considerazioni, inoltre, sono emerse nel seminario di questa mattina che ha visto un confronto diretto e costruttivo sul futuro dell’agriturismo fra oltre 80 operatori e rappresentanti istituzionali ed esperti del settore.

E’ stato l’assessore all’agricoltura della Provincia di Siena Claudio Galletti a tracciare un quadro specifico del comparto agrituristico: <> e la direttrice dell’Apt Siena Fiorenza Guerranti ha sottolineato l’importanza di un canale informativo unico che accolga le diverse facce dell’offerta agrituristica; è stata poi la volta di Enrico Menduni, docente all’Università Roma Tre, che ha affermato: <>.

Di estremo interesse anche l’intervento dell’assessore alla formazione della Provincia di Siena, Fiorenza Anatrini che ha sottolineato l’importanza del progetto Flovitur <>.

Importanti testimonianze poi, oltre che da parte di Gioia Milani, consulente di marketing territoriale che ha coordinato la giornata di lavoro, anche dell’assessore alla formazione Gianna Coppini e l’assessore alle attività produttive Sabrina Benenati per il Comune di San Gimignano.

Per informazioni e prenotazioni al corso di formazione:
segreteria organizzativa:
Coldiretti Siena – via Montanini, 110
Dott.ssa Egina Duchini
Tutor del corso di formazione
Tel.

0577 46006 fax 0577 249168
e-mail: egina.duchini@coldiretti.it

Collegamenti
In evidenza