La Pieve di San Martino e la Confraternita di Misericordia di Sesto Fiorentino lanciano una raccolta fondi con l’obiettivo di sostenere le spese di un costoso intervento chirurgico cui un bambino sestese dovrà sottoporsi, a breve, negli Stati Uniti d’America. Jacopo, sette anni, è infatti affetto fin dalla nascita da una rara malattia, la sclerosi tuberosa che gli provoca, fra l’altro, ripetuti attacchi di epilessia e in pratica blocca la sua possibilità di esprimersi attraverso il linguaggio.
Il bambino è curato da anni dall’ospedale Meyer di Firenze ed in particolare dalla dottoressa Lini ma dal 2001 il suo caso è seguito dal dottor Devinsky del Medical Center della New York University che ora ha ritenuto maturi i tempi dell’intervento. Grazie alle tre operazioni previste (nello spazio di pochi giorni l’una dall’altra) Jacopo avrebbe buone possibilità di iniziare finalmente a parlare.
La cifra da raggiungere per permettere al piccolo e ai suoi genitori di volare a New York nel prossimo maggio è però molto alta: 200mila euro circa escluse tutte le spese per la permanenza della famiglia, per almeno due mesi, in America.
La Regione Toscana verrà attivata e, come già avvenuto per i precedenti ricoveri di Jacopo a New York, darà probabilmente un contributo ma rimarrà comunque una grossa spesa da coprire che la famiglia non è in grado di sostenere da sola.
Per questo motivo la Pieve di San Martino e la Misericordia di Sesto hanno costituito un comitato, di cui fanno parte anche il direttore del consiglio parrocchiale della Pieve di San Martino ed il Governatore della Misericordia, per raccogliere fondi: ricevutari per le offerte si trovano presso la sede della Confraternita e presso l’Archivio della Pieve di San Martino, entrambi in piazza della Chiesa.
E’ stato attivato anche un conto corrente bancario: c/c n° 60.000 “Per Jacopo” presso la Cassa di Risparmio di Firenze- Sesto Fiorentino Succursale ABI 6160- CAB 38100- CIN I.