Firenze, 13 Febbraio 2006- E' l'obiettivo degli enti locali dopo le novità introdotte con l'entrata in vigore, l'11 dicembre del 2005, del nuovo orario di Trenitalia (Memorario) sulle linea Firenze-Prato-Viareggio/Pisa. Tra queste l'aumento dei servizi nel nodo fiorentino sia per quanto riguarda i convogli di carattere regionale che quelli di media e lunga percorrenza. L'incremento dei treni, quantificato da Trenitalia in un 30%, ha comportato anche una riorganizzazione del servizio regionale (su orario cadenzato sulla linea per Prato-Viareggio/Pisa) e di quello a lunga percorrenza.
Il servizio a lunga percorrenza è stato potenziamento (tre coppie di treni intercity in più per Milano con fermata a Santa Maria Novella) e alcuni convogli in transito da Firenze sono stati spostati nelle stazioni di cintura di Campo Marte e Firenze Rifredi. Questa misura è stata decisa per razionalizzare i flussi dei treni nel nodo fiorentino a vantaggio soprattutto della regolarità del traffico regionale e ha comportato alcune modifiche rispetto alla precedente organizzazione che vedeva la totalità dei treni a lunga percorrenza fermarsi a Santa Maria Novella.
Un cambiamento che si è trasformato in un'occasione per realizzare alcuni interventi sulle stazioni e riorganizzare il servizio del trasporto pubblico consolidando il sistema integrato treno-bus per gli spostamenti in città. Vediamo stazione per stazione gli interventi effettuati iniziando da Rifredi. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, è stato potenziata l'offerta di quello ferroviario con Memorario, è stata individuata quale fermata di alcuni treni intercity di cintura e istituita la navetta "Linea R" per l'ospedale di Careggi.
Inoltre è stata spostata la fermata della linea 20 con direzione centro presso la stazione di Rifredi e avvicinate quelle delle linee 2 e 28. Previsti anche accordi con le cooperative taxi per il potenziamento del servizio e l'attivazione di un parcheggio (con tariffa agevolata). Passando agli interventi sulla stazione, è stato attivato un presidio di assistenza e un servizio di vigilanza, potenziata la rete di vendita, effettuati interventi sulla segnaletica e il decoro, migliorato il servizio di accoglienza clienti.
Anche la stazione Campo di Marte è stata al centro di una serie di interventi: in materia di trasporto pubblico, oltre alla fermata di alcuni intercity, è stata istituita una nuova fermata presso la stazione della linea 33 con direzione centro mentre quella verso la periferia è stata avvicinata (in via Masaccio). Sono in funzione anche le linee 12 (transito alla stazione) e 13 (in via Masaccio). Previsti anche accordi con le cooperative taxi per il potenziamento del servizio e l'utilizzo del parcheggio (lato stadio).
Come per Rifredi, anche a Campo di Marte è stata potenziata la rete di vendita, attivato un presidio di assistenza e un servizio di vigilanza, potenziata la rete di vendita, effettuati interventi sulla segnaletica e il decoro, migliorato il servizio di accoglienza clienti. Infine la stazione di Statuto. Oltre all'ampliamento dell'offerta di trasporto pubblico grazie all'introduzione di Memorario, sono state avvicinate le fermate in direzione centro (adesso in piazza Muratori) e quelle in direzione periferia (linee 4, 8, 20 e 28) in via dello Statuto.
Da sottolineare che in città il biglietto Ataf si può utilizzare anche sul treno o sui bus extraurbani, ma soltanto per gli spostamenti sul territorio del Comune di Firenze. Inoltre il biglietto Ataf può essere utilizzato, all'interno del lotto metropolitano, anche sui bus extraurbani. Infine, a livello regionale, è sempre in uso l'abbonamento Pegaso per gli spostamenti integrati treno+bus (urbani ed extraurbani). Ebbene, la campagna di informazione punta a informare cittadini, pendolari e visitatori di queste nuove opportunità per muoversi in città in modo sicuro e veloce utilizzando i mezzi pubblici, nello specifico treni e bus.
Per questo saranno distribuiti 120mila depliant informativi sulle tre stazioni di cintura (Campo di Marte, Statuto e Rifredi) e sui collegamenti via treno e via bus ai principali luoghi di interesse in città come il centro storico, l'aeroporto Vespucci, lo stadio comunale, il Polo universitario di Novoli, la zona industriale e l'ospedale di Careggi. Nel depliant saranno elencati anche i luoghi dove si possono acquistare i i biglietti per i bus di Ataf&Linea e gli orari dei convogli. Previsti anche cartelli informativi collocati nelle tre stazioni e in futuro totem con distribuzione di depliant e spot radiofonici.