11 febbraio 2006- Isabella Ferrari, è la madrina della Settimana Nazionale dell'Olio 2006. Sabato 18 febbraio alla Fortezza medicea di Siena le verrà consegnato il premio Ampolla d' Oro del decennale, riconoscimento che condividerà con il regista Ricky Tognazzi.
Oggi all'anteprima della manifestazione organizzata da Enoteca Italiana e Associazione Città dell'Olio l'annuncio di Fabio Carlesi, segretario generale che insieme al presidente Flavio Tattarini ha tracciato il programma degli eventi, alla presenza di Roberto Bartolini, presidente CIA Siena e Giacomo Beninati, presidente Coldiretti Siena.
"L'olio extravergine italiano – ha detto Tattarini – è un veicolo di promozione della qualità e tipicità del nostri prodotti.
Primo fra tutti quest'anno l'olio di Sicilia, tra i migliori e più rinomati della nostra penisola".
E sarà proprio l'isola e le sue prelibatezze la protagonista di questa X edizione della "Settimana".
Si inizia oggi 11 febbraio a Siena con degustazioni, assaggi e mini corsi per imparare a conoscere meglio l'extravergine. Oltre 130 oli provenienti da tutto il paese saranno in degustazione libera all'Enoteca in Fortezza Medicea. Venerdì 17 febbraio a Roma, sullo sfondo della Wine Accademy e Hotel Hassler (Trinità dei Monti ore 16) l'appuntamento è con assaggi e degustazione guidata di pregiati olii siciliani, in collaborazione con "Pandolea", l'associazione delle donne dell'Olio
La "Settimana" decollerà sabato 18 febbraio a Siena, dove si terrà l'inaugurazione a Palazzo pubblico, in piazza del Campo (ore 11).
Nell'occasione la consueta consegna delle "Ampolle d'Oro", riconoscimenti dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, assegnati d'intesa con l'Enoteca Italiana, a chi si è distinto nella promozione della cultura dell'olio d'oliva italiano. Riceveranno quest'anno il prestigioso premio Otto Schily, ex ministro dell'interno tedesco, la giornalista Isabella Bossi Fedrigotti, e il famoso cuoco siciliano Ciccio Sultano. Premio speciale, inoltre, del Decennale a Isabella Ferrari e Ricky Tognazzi.
La kermesse senese si sposterà quindi alla Fortezza Medicea con la "Frangitura del decennale" (ore 15).
Un mini frantoio portatile, un brevetto tutto toscano e unico al mondo inventato da Giorgio Mori spremerà l'extravergine della Settimana dell'Olio. A seguire nel pomeriggio un mini corso di degustazione con focus sugli extravergine siciliani.
Sabato 18 e Domenica 19 febbraio, l'iniziativa "Olio su tela" proporrà un'opportunità unica per tutti i visitatori della celebre mostra "Siena & Roma, Raffaello, caravaggio e i protagonisti di un legame antico" che avranno modo, al termine del percorso della mostra, di degustare una selezione degli extravergine del Degustolio a cura della Fondazione Qualivita.
L'appuntamento rientra nella campagna "Io amo l'Olio italiano" promossa dalla Fondazione Qualivita con Enoteca Italiana e Associazione Nazionale Città dell'Olio e proporrà a tutti i visitatori l'assaggio di speciali "caramelle" all'olio dop e igp.
Per tutta la durata della X Settimana Nazionale dell'Olio sono inoltre in programma banchi di assaggio nelle Enoteche pubbliche di tutta Italia e nei ristoranti la possibilità di degustare le migliori qualità di extravergine del nostro paese, grazie ai "Carrelli dell'olio".
Tra i prodotti in degustazione, ci sarà anche l'olio extravergine di oliva "Libera", prodotto dall'Associazione "Casa dei giovani", una onlus che opera sui terreni confiscati alla mafia a Castelvetrano (Trapani) nella Sicilia occidentale.
Domenica 26 febbraio, infine, assaggi e corsi di degustazione a Milano, nelle sale del Palazzo Affari e Giureconsulti concluderanno la decima edizione della Settimana Nazionale dell'Olio. Concluderà la Settimana la due giorni organizzata a Modica, in provincia di Ragusa, l'11 e 12 marzo 2006.