Firenze, 11 Febbraio 2006- Si chiama Ferdinando Gaetani, ha quasi 90 anni (per la precisione li compirà a settembre) ed è lo "studente" più anziano della Palestra informatica, il progetto del Comune che ha l'obiettivo di avvicinare le generazioni più anziane ai "segreti" del computer e della rete e al tempo stesso offrire loro un'occasione per rompere l'isolamento e stare insieme agli altri. Con molti interessi e hobby (è presidente di un circolo lirico, membro del consiglio direttivo della Società Dantesca Italiana, dirigente dell'Associazione nazionale combattenti e reduci, ha fatto persino l'attore in uno spot per la pizza surgelata in onda sulle rete televisive olandesi), Gaetani è diventato una sorta di mascotte della Palestra Informatica.
Leccese di nascita, ma trasferito a Firenze per motivi di lavoro nel 1952, è sposato dal 1948 con Rosetta e ha due figli. "Nella mia vita ho sempre avuto molti interessi, seguendo alla lettera la regola dei tre mai: mai dire mai e non è mai troppo tardi - racconta Gaetani - . Anche per il computer ho seguito questo principio. Mi sono detto: perché non provare? E' un'occasione per allargare la mia sfera di interessi e, spero, non sarà l'ultima". Gaetani ammette che prima del corso non aveva nessuna esperienza di informatica: "A casa ho soltanto una macchina da scrivere Olivetti lettera 22, come quella di Indro Montanelli, che utilizzo spesso.
Ma non avevo mai toccato un computer". Adesso invece, grazie alla Palestra Informatica, Gaetani ha iniziato ad avere una certa dimestichezza con mouse, tastiera e schermo: viaggia in internet, allargando in questo modo il campo dei suoi mille interessi. Gaetani però è soltanto uno degli allievi del corso della Palestra Informatica. Il progetto è arrivato al terzo anno di attivazione con un successo crescente da parte degli utenti. I primi due corsi hanno visto la partecipazione di oltre 280 anziani, mentre quest'anno, per adesso, sono già 180 gli allievi.
Ma, viste le richieste non è escluso che sia attivato un altro corso. "Questa grande partecipazione - commenta l'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni - dimostra la volontà della popolazione fiorentina di rimanere attiva, di essere una risorsa per la società, di mantenersi al passo con i tempi. Senza contare che la conoscenza delle basi dell'informatica può facilitare l'accesso a una serie di servizi rendendo più facile la vita di molti anziani". Ricordiamo che la Palestra Informatica, aperta presso il centro anziani Grillo Parlante in via Palazzuolo 12, è rivolta ai cittadini ultra cinquantacinquenni.
Il singolo corso ha una durata di tre mesi e prevede due lezioni ogni settimana di un'ora e mezzo ciascuna. Dieci gli allievi per ogni corso (attualmente sono sei quelli attivi) seguiti da due-tre operatori volontari del servizio civile. I temi che riscuotono il maggior interesse dagli studenti? Internet e la posta elettronica. Ma nel corso si insegnano anche i programmi office per la scrittura La maggior parte degli allievi hanno tra i 60 e i 70 anni, equamente divisi tra uomini e donne. E molti studenti, una volta finito il corso, chiedono di poter continuare e quindi di iscriversi nuovamente.
Anche per venire incontro a queste richieste, da aprile la Palestra Informatica sarà affiancata da un corso vero e proprio di informatica, denominata "Age@Format", sempre rivolto agli over 55enni e finanziato dalla Comunità Europea. (mf)