Terza edizione del Campionato del mondo di calcio multietnico “Mondi Aperti – Il Calcio per la solidarietà” della Provincia di Firenze organizzato dall’assessorato allo Sport e Politiche Sociali e dal Consiglio degli Stranieri con la collaborazione dell’Associazione Anelli Mancanti – Onlus e la Uisp Solidarietà. La manifestazione è realizzata sotto il Patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità e dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
Dopo due edizioni vinte dal Senegal, l’edizione 2006 si presenta molto ricca con 20 squadre.
Oltre ai campioni in carica del Senegal, al “Mundialito 2006” partecipano Camerun, Sri Lanka, Anelli Mancanti (squadra mista), Marocco, Provincia di Firenze per l’Italia, Cina, F.A.T. (Federazione Africani Toscana), Romania, Perù, Albania, Filippine, Algeria, Egitto, Tunisia, Colombia, Giappone, San Lorenzo (squadra mista), Costa d’Avorio, Somalia. Le 20 squadre saranno divise in quattro gironi da 5.
La cerimonia inaugurale e la prima partita del torneo, grazie all’interessamento del Presidente della Fondazione Museo del Calcio Fino Fini, si terrà sabato 25 marzo al Centro Tecnico di Coverciano.
Il 26 le altre partite del primo turno sui campi di Pontassieve, Sesto Fiorentino, Empoli e Scandicci.
Successivamente, le altre giornate verranno giocate presso gli impianti della Trave di Peretola in via Pistoiese a Firenze, il Campo Sportivo dello Sporting Arno a Badia a Settimo nel comune di Scandicci, il Campo Sportivo Doccia a Quinto Basso nel comune di Sesto Fiorentino. Le finali si giocheranno, anche quest’anno, presso il campo in sintetico del Centro Tecnico di Coverciano, dove si allena la nazionale azzurra, il pomeriggio di domenica 11 giugno.
Alla sera, presso il Mandela Forum di Firenze si terrà il Concerto “46664” organizzato dalla Fondazione Nelson Mandela ed organizzato con Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze.
“Mentre sono in corso i contatti per coinvolgere anche l’Acf Fiorentina che ha dato la sua disponibilità a darci una mano - ha dichiarato l’assessore allo Sport della Provincia, Alessandro Martini – vorrei ricordare che questo campionato è uno strumento importantissimo d’integrazione tra le tante esperienza presenti sul territorio.
E’ un’esperienza culturale e civile che sarà accompagnata anche da momenti d’incontro e di festa, la finale si giocherà nello stesso giorno del grande concerto al Mandela Forum e punteremo a coinvolgere anche i consoli che lavorano a Firenze”.