Firenze, 9 febbraio 2006- Per il suo attesissimo ritorno sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale, in programma da venerdì 10 a domenica 12 febbraio al Teatro Comunale di Firenze, RICCARDO MUTI ha scelto un programma di grande forza spirituale, incentrato su due grandi composizioni sacre di fine Settecento.
In apertura di concerto le intense Sette ultime parole del nostro Redentore sulla croce di Franz Joseph Haydn, primo esempio di parola divina sottratta alla vocalità ed affidata alla sola musica strumentale.
Nella seconda parte i sontuosi Vesperae Solemnes de Confessore K.
339 di Wolfgang Amadeus Mozart, composti nel 1780 per il Duomo di Salisburgo dove il musicista austriaco, di cui tutto il mondo celebra nel 2006 i 250 anni dalla nascita, era organista alle dipendenze del dispotico Arcivescovo Colloredo. Le voci soliste nei Vesperae saranno quelle di VALENTINA FARCAS, soprano, MARIANNA PIZZOLATO, contralto, JUAN FRANCISCO GATELL, tenore, e MAURIZIO LO PICCOLO, basso.
Disponiblità di biglietti per i tre concerti limitatissime: soltanto una ventina di posti in II galleria per venerdì 10 e poche poltrone di platea per sabato 11 e domenica 12 in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro.
Il concerto diretto da Riccardo Muti sarà trasmesso in diretta da RAI Radio3 domenica 12 febbraio, alle ore 16.25; cronache e commenti a cura di Anna Menichetti.