(Firenze, 5 febbraio) In una giornata ventosa Il Lecce non si è presentato al Franchi come una sorta di vittima predestinata. La squadra pugliese si è difesa con grinta e determinazione ed ha messo , soprattutto nel secondo tempo in difficoltà i Viola . La Fiorentina si presenta in campo con Bojinov titolare dal primo minuto. Prandelli, un po' a sorpresa lo schiera subito davanti, insieme a Toni. In panchina, come annunciato alla vigilia, Gamberini e Brocchi, che Prandelli tiene a riposo, anche in vista della prossima sfida contro l'Inter.
Le due squadre all'inizio si studiano, poi uno splendido cross di Fiore per Toni che viene trattenuto clamorosamente in area, ma l'arbitro non fischia un rigore che appare netto. E' la prima fiammata di una gara che la Fiorentina prova ad indirizzare subito nel modo giusto. La Fiorentina attacca, senza però sbilanciarsi troppo. All'11' Bojinov prova il tiro al volo, Benussi para senza problemi, ma ci sono applausi per il bulgaro. Il Lecce, dal canto suo, non disdegna qualche sortita offensiva, ma sono i viola a fare la partita.
Anche se la gara non decolla. Il Lecce si chiude a riccio, la Fiorentina non è lucida nelle ripartenze. Bojinov prova allora a tirare da fuori, ma la mira è di poco alta. E allora ci pensa il solito Luca Toni a portare in vantaggio i viola. Bella palla di Jorgensen, sinistro forte e preciso del bomber viola che non lascia scampo al portiere giallorosso. Vantaggio meritato, nonostante una Fiorentina non proprio bella . Le squadre vanno negli spogliatoi con la Fiorentina in vantaggio.
Nessun cambio nella ripresa,anche se Prandelli comincia a far scaldare tutta la panchina. E' Bojinov ad avere la prima palla buona per il raddoppio al 48', tiro troppo centrale, il Lecce si salva. Al 55' la prima offensiva davvero pericolosa degli ospiti, con Diamoutene che di testa mette i brividi alla porta difesa da Lobont. Al 58' Prandelli effettua un doppio cambio. Dentro Brocchi e Pazzini, fuori Donadel e un buon Bojinov. Due minuti dopo la Fiorentina rischia, dopo un disimpegno difensivo non proprio preciso di Dainelli e di Ujfalusi.
La Fiorentina fatica un po' e non riesce più a rendersi pericolosa come ad inizio gara. E' il momento migliore per il Lecce che cerca di fare la partita, con i viola che provano a ripartire in contropiede. Entra Jimenez al posto di Fiore. I viola tirano fuori la testa dal guscio e provano a chiudere la gara. Toni mette in mezzo due palle pericolossime ma non ci arriva nessun viola. La Fiorentina finisce con il fiatone, il Lecce sfiora il pareggio e mette i brividi ad un pubblico infreddolito dal vento gelido.
Finisce così, con una vittoria di misura, la partita dei Viola che hanno ottenuto con troppa sofferenza,tre punti preziosissimi. Cesare Prandelli, tecnico della Fiorentina, ha così commentato il successo : «Un ottimo primo tempo».
L'allenatore dei viola sottolinea: 'Potevamo andare all'intervallo con il doppio vantaggio. Queste sono squadre che vengono qui a giocarsi la partita. La squadra nel primo tempo ha accorciato bene ed è ripartita, creando buone opportunità.
Ci sono però anche gli avversari e bisogna rispettarli, sapendo soffrire nei momenti difficili". Prandelli commenta poi la presenza di Valeri Bojinov in campo: "Volevamo recuperarlo al cento per cento, poi dovevamo trovare un po' di profondita con la seconda punta, e lui questo lavoro lo ha fatto”. Sicuramente è stato importante il recupero del bulgaro, che pur avendo oggettive difficoltà a giocare come seconda punta, può dare fantasia a una squadra che gioca , spesso, un calcio fin troppo prevedibile.
Ma ,come diceva Trapattoni, un buon portiere e un ottimo centravanti possono fare una squadra vincente. Toni l’abbiamo, Lobont sembra un ottimo portiere e credo che possiamo arrivare in Uefa e oltre.
Alessandro Lazzeri
Il tabellino della gara
Fiorentina-Lecce 1-0
Goal: 37’pt Toni
Fiorentina: 22 Lobont 21 Ujafalusi 3 Dainelli 2 Kroldrup 23 Pasqual 10 Fiore (30’st Jimenez) 17 Pazienza 4 Donadel (13’st Brocchi) 20 Jorgensen 8 Bojinov (13’st Pazzini) 30 Toni (Roccati, Montolivo, Jimenez, Pancaro, Di Loreto, Pazzini, Brocchi) All.
Prandelli
Lecce: 99 Benussi 2 Diamoutene 4 Pecorari 21 Stovini 3 Rullo 40 Delvecchio 17 Giorgino (40’st Pinardi) 7 Camorani (26’st Valdes) 77 Cassetti 25 Konan 9 Vucinic (Rosati, Pinardi, Babu, Cozzolino, Valdes, Camisa, Romano). All. Paleari
Ammoniti: Delvecchio, Camorani, Donadel, Rullo
Arbitro: Rizzoli