Seatec, la quarta rassegna di tecnologie e forniture per la cantieristica, dopo l’inaugurazione dell’assessore Regionale alle attività produttive Ambrogio Brenna, accompagnato dal sindaco di Carrara Giulio Conti, è entrata nel vivo come si conviene ad una manifestazione strettamente legata alla tecnologia ed all’innovazione.
Come hanno avuto modo di constatare le autorità, accompagnate alla consueta visita inaugurale dal Presidente e dal direttore generale di CarraraFiere Giancarlo Tonini e Paris Mazzanti, sono presenti in fiera 493 espositori fra diretti e marchi rappresentati con 113 stranieri ( soprattutto americani, inglesi, tedeschi, cinesi olandesi, svedesi e giapponesi) su 20.000 metri di aree espositive e rappresentano al meglio l’intera filiera produttiva che ha nella Toscana la massima espressione per qualità e numero di barche realizzate.
Nella sola Toscana, infatti operano 944 imprese specializzate che con l’indotto ed i settori collegati arrivano a circa 2500 con circa 10.000 addetti comprendendo anche quelli che operano in aziende dell’impiantistica, dei motori, dei servizi.
Non è perciò casuale la presenza alla rassegna di circa 100 aziende toscane a dimostrazione di una grande vivacità del settore in un’area di grande importanza produttiva.
Oltre ad essere occasione di contatti commerciali con operatori che provengono da tutto il mondo, Seatec costituisce anche un momento di riflessione ed approfondimento su tematiche importanti per un settore sempre alla ricerca di nuovi stimoli, nuove forme, nuovi e più efficienti materiali.
Elevatissimo il numero e la qualità dei convegni ma anche delle iniziative che puntano a valorizzare aspetti e produzioni particolari della nautica.
Nella giornata inaugurale sono stati assegnati i premi del Millennium Yacht Design Award (MYDA) premio che va ai progettisti che abbiano saputo realizzare progetti innovativi in diverse categorie di imbarcazioni a vela ed a motore, e alle barche più significative realizzate nel corso del 2005.
Grande successo anche per il parallelo fra imbarcazioni classe Star, che ha visto protagonisti Hans Spitzauer ed Enrico Chieffi che si sono affrontati nelle acque antistanti Marina di Carrara per testare nuovi materiali da regata.
Una match-race su J24 è prevista nella giornata di sabato 4 con Vasco Vascotto e Giorgo Dodo Gorla.
Fitto il programma degli appuntamenti di venerdì 3 febbraio con le aziende che rappresentano l’eccellenza nel design degli elementi di arredo per la nautica protagoniste del premio Abitare il Mare - Furniture Design Award – 1° edizione, mentre nel pomeriggio si svolgerà un convegno che affrontando il tema “La luce a bordo” approfondirà gli aspetti più complessi della fruizione degli spazi e la valorizzazione degli ambienti sugli yacht.
I progetti vincitori del concorso Abitare il Mare sono esposti nell’area omonima insieme ai progetti vincitori del premio MYDA – Millennium Yacht Design.
Fra le aree espositive a tema anche l’isola dell’interior design, riservata alle aziende di arredo nautico e l’isola dei progetti dove incontrare designer, architetti navali e progettisti.
Fra i relatori del convegno “La luce a bordo”, in programma nel pomeriggio (ore 14.30, sala convegni principale) personaggi del mondo del design e dello yacht design che stanno animando un confronto che avrà riflessi importanti sul mondo della progettazione, come Decio G. R. Carugati (scrittore, giornalista, critico del design), Ivana porfidi (Designer), Giuseppe Mestrangelo, (titolare del Light Studio) , Marco Maiocchi(Politecnico di Milano), Lucrezia De Domizio Durini (giornalista e scrittrice), Arturo Dell’Acqua Bellavitis,(Università di Genova , facoltà di Architettura ) e Federico Ravella(Co-titolare Nuova sistema).
Nel pomeriggio, (ore 16.00) in programma anche la premiazione delle aziende vincitrici del Qualitec Award, il premio riservato all’innovazione qualitativa nella nautica.