Firenze, 1 febbraio 2006- La ricerca e l'innovazione, da sempre punto di forza del Gruppo Lineapiù, portano nella prossima collezione autunno-inverno 2006-07 dell'azienda di Capalle due novità che rivoluzioneranno il mondo della moda.
IL PRIMO "FILATO D'IDENTITÀ" CON CODICE A BARRE
Inodore, incolore, anallergica e invisibile all'occhio umano: una speciale evoluzione del codice a barre entra nei "filati d'identità" Lineapiù senza alterarne l'aspetto, la mano e le caratteristiche.
In collaborazione con Solos, società leader nella ricerca al servizio della sicurezza, il gruppo di Capalle ha messo a punto una tecnologia che consente di tracciare e registrare nell'anima del filo tutto il suo percorso: dalle origini sino al consumatore finale.
Per elaborare e perfezionare sulle fibre naturali questo sistema contro la contraffazione, Solos e Lineapiù sono partiti dal brevetto Kodak delle particelle traccianti e dei rilevatori ottici per l'identificazione.
Il tracciante Lineapiù è testato per resistere a tutte le fasi del processo di lavorazione ed ha la stessa vita del prodotto al quale è abbinato.
Lineapiù detiene l'esclusiva di questa tecnologia per il mondo dei filati.
I filati "sicuri" vengono prodotti negli impianti della Lineapiù a Prato con particolari misure a tutela della segretezza dei procedimenti di lavoro e dei materiali utilizzati. Metodologie e applicazioni complesse, rese possibili dal know how tessile sviluppato in trent'anni di storia.
In tal modo, per la prima volta qualsiasi tipo di filato potrà "raccontare" la sua storia. Esattamente come le carte magnetiche che tra breve sostituiranno i documenti d'identità.
MARCEL: "FILO E FONDI"
Sgualcito ma soprattutto plasmabile sul corpo e personalizzabile, Marcel è il primo "filo e fondi" messo a punto da Lineapiù.
Una mischia di polietilene e viscosa che al contatto con il calore si trasforma, modellandosi sulla silhouette in base alle linee, al gusto e alle esigenze personali.
In tal modo, ogni capo realizzato con Marcel diventa una seconda pelle: unica e inimitabile.
Simile alla viscosa, la prodigiosa fibra torna alle sue dimensioni originali con il lavaggio.
Mentre, la procedura di stiro la predispone a nuove modellature.