Perso Gasparetto (ceduto al Mantova), perso Tavano (bloccato da una distorsione al ginocchio), perso Bonetto (alla Lazio via Ascoli), viene davvero il dubbio che questo calciomercato non abbia giovato granché all'Empoli di Gigi Cagni.
E' vero, sempre dall'Ascoli arriva in prestito Tosto, e dall'Inter il talento di scuola Ajax, Maxwell (ma è reduce da un lungo e devastante infortunio che lo lascerà fuori gioco ancora per qualche mese). C'è poi l'ex numero uno viola, Cejas. Senza dimenticarci che nei mesi scorsi la società azzurra si era assicurata le prestazioni del giovane brasiliano Eder.
Eppure, soprattutto guardando in casa altrui, non sembra che il mercato empolese abbia dato quel qualcosa in più per puntare alla salvezza senza troppi patemi d'animo.
Al neo-mister Cagni il compito di scacciare i fantasmi (Somma, seppur in crisi aveva concluso il girone d'andata a una manciata di punti dal miglior Empoli in seria A al giro di boa) e gli avversari (obbligatorio fare corsa su Lecce, Treviso e Cagliari).
[S.R.]