Firenze, 30 gennaio 2006- Brain Technology Spa, azienda leader nella progettazione, sviluppo e distribuzione di soluzioni informatiche avanzate, attraverso la propria divisione servizi internet evoluti Playnet, si è aggiudicata - in collaborazione con le società Skylogic Italia SpA, IcarusNet SpA e M.B.I. Srl la gara appalto della Regione Toscana per la realizzazione e gestione della componente satellitare della Rete Telematica Regione Toscana (RTRT), programma ad ampio raggio per portare la banda larga alle Comunità Montane della Regione non raggiunte dai servizi ADSL.
In seguito all'aggiudicazione della gara d'appalto internazionale, le aziende riunite in Raggruppamento Temporaneo d'Impresa forniranno alla Regione Toscana un servizio di comunicazione satellitare a circa 90 località in aree montuose e insulari della Toscana.
Ogni sede (Comune, Comunità Montana o altro Ente) avrà un accesso alla comunicazione a banda larga per mezzo del satellite di Eutelsat EUROBIRD 3 spot B, del centro di comunicazione satellitare (hub) di Skylogic di Torino al quale è connessa, tramite una connessione dedicata ridondante ad alta velocità, la sede di Brain Technology . Il network Playnet collega direttamente la rete alla RTRT (Rete Telematica Regionale Toscana) tramite il peering al netrual access point TIX (Tuscany Internet eXchange) di Firenze, il collegamento è realizzato in fibra ottica ridondante mentre il collegamento dell'intero network alla big internet è realizzato con l'utilizzo di più carrier.
La rete WAN Playnet è dislocata a Firenze, Milano e Torino, presto sarà connessa direttamente anche con Roma.
Il servizio di comunicazione satellitare fornito prevede, inoltre, tramite l'impiego di Security Gateway, di realizzare una "rete privata virtuale" tra ogni sede remota ed il TIX; questo permette ai diversi Comuni di usufruire, in assoluta sicurezza, dei servizi telematici regionali della Toscana erogati dal TIX (RTRT estesa).
Il contratto per l'affidamento dei servizi è stato formalizzato il 5 dicembre scorso e già dal 9 gennaio 2006 si è proceduto a effettuare le prime istallazioni: a oggi sono già 13 le amministrazioni connesse tramite la RTRT estesa, tutte in Garfagnana, nella Media Valle del Serchio e in Alta Val di Cecina.
Il lavori procedono con celerità e, rispettando i tempi previsti, si ipotizza di completare la copertura territoriale delle aree interessate entro la prossima primavera.
Nel raggruppamento, Skylogic Italia è capofila e fornitore della banda satellitare, Brain Technology si occupa della fornitura dell'accesso ad internet, del collegamento dell'ente alla rete RTRT e dell'help desk, MBI cura tutte le attività presso i siti incluso il servizio clienti di assistenza tecnica specialistica e di intervento in loco e IcarusNet, basandosi sulla propria esperienza di System Integrator, effettua la progettazione della rete e la configurazione e manutenzione degli apparati di interfaccia.