Nove da Firenze è realizzato da una redazione di volontari costituiti legalmente in Comunicazione Democratica, associazione culturale iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale -Sez.ne Provincia di Firenze (L. 383/2000).
Ora è possibile sostenere economicamente il progetto di giornalismo sperimentale e partecipativo ricavandone anche un vantaggio fiscale!
La nuova legge finanziaria (Legge 23 dicembre 2005 n. 266, articolo 1, comma 337) ha previsto per l’anno 2006, a titolo sperimentale, la destinazione in base alla scelta del contribuente di una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di:
sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute (art.
1, comma 337, lettera a) L. 266/05);
finanziamento della ricerca scientifica e delle università (art. 1, comma 337, lettera b) L. 266/05);
finanziamento della ricerca sanitaria (art. 1, comma 337, lettera c) L. 266/05) attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente (art. 1, comma 337, lettera d) L. 266/05).
Nove da Firenze, dal 1997 il primo
notiziario fiorentino on line, informa i lettori perché possano gestire al
meglio la vita quotidiana, alimentando consapevolmente il proprio ruolo di
cittadini.
Internet permette di attingere da una enorme varietà di fonti,
senza paragone con quelle proposte dai precedenti mezzi di comunicazione, e
nello stesso tempo consente all\'utente di stabilire un proprio percorso di
lettura. Editori e giornalisti tradizionali hanno perduto così il loro
secolare monopolio informativo.
Nove da Firenze è realizzato integralmente da una redazione di volontari. Ciò sottrae Nove da Firenze alle logiche commerciali della
comunicazione/pubblicità.
Permette di rifiutare la cronaca fatta di grida, lacrime e dicerie farsesche, di rinunciare a lanciare una notizia "esclusiva" e fracassona, che non si è avuto il tempo di verificare. I lettori sono serviti meglio e più correttamente da una redazione che si è
presa il tempo di verificare, contestualizzare e approfondire i fatti.
Nove da Firenze sceglie con competenza gli avvenimenti, li pone in prospettiva e li analizza con rigore.
Nove da Firenze: informazione di
qualità, accurata e diversificata, gratis e senza censure, uno strumento d'élite contro il logorio della vita contemporanea.