L'esperto risponde online

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2006 13:23
L'esperto risponde online

Asmez è un ente interregionale a maggioranza pubblica, senza scopo di lucro, il cui compito è promuovere, favorire e assistere gli enti locali nell'introduzione delle nuove tecnologie, nel miglioramento delle tecniche di gestione, e nell'accesso ai fondi europei. Raggruppa circa 1.437 enti pubblici sul territorio nazionale e svolge attività di assistenza, consulenza e supporto all'azione dei Comuni consorziati. L'ente ha appena attivato un servizio gratuito cui possono accedere tutti i dirigenti e funzionari della PA per inoltrare domande su specifiche tematiche cui provvederanno a rispondere un team di professionisti.

Si chiama Esperto online, ed ha un sito interamente dedicato, i temi sono importanti e attuali, si tratta infatti principalmente di e-government, di gestione e organizzazione del personale della PA, e di appalti e lavori pubblici. Le risposte alle domande ritenute più interessante sono evidenziate in home page, dove c'è anche un'area dedicata ai pubblici dipendenti, si chiama area scavalco, e vi possono essere inserite le richieste e offerte di impiego per lo "scambio" di dipendenti nella P.A.

Il dipendente pubblico che desideri dedicare parte del suo tempo e la sua professionalità ad altre amministrazioni pubbliche oltre a quella di appartenenza, potrà inserire la propria richiesta e candidatura in un form apposito online. A sua volta l'ente locale che abbia bisogno di personale temporaneo può compilare il modulo per inviare la sua offerta. Molto interessante è anche la sezione Esperto in diretta che permette di seguire in diretta online seminari relativi alle tematiche più rilevanti nell'ambito della PA.

Si tratta dell'ultimo servizio messo in piedi dal consorzio che si dà molto da fare e di cui vale la pena segnalare alcuni altri progetti. Per esempio C.O.S.T.A., il Centro Outsourcing Servizi Territoriali Asp, su fondi POR dalla Regione Campania, che rende disponibile agli enti locali della regione la strumentazione tecnologica necessaria a sperimentare l'esternalizzazione di alcuni servizi, e prevede la realizzazione di un ambiente completo di outsourcing, di facile accesso per gli utenti, che risponda agli standard di sicurezza, in grado di erogare i servizi per via telematica, in modalità ASP (Application Service Provider). C'è ancora il progetto S.I.B.A., servizi alle imprese e interoperabilità fra Banche Dati Anagrafiche, che si inserisce nel più ampio progetto nazionale di creazione di una Rete Nazionale delle PA, e sta realizzando all'interno di un'ampia aggregazione di Enti Locali, un Sistema di eGovernment in grado di valorizzare il ruolo di interfaccia istituzionale degli Enti aderenti verso cittadini e imprese, sia per i servizi forniti direttamente che per quelli della restante PA.

In pratica si crea un ambiente telematico presso cui sperimentare una "Carta dei Servizi" da distribuire a cittadini, imprese e funzionari degli enti locali aderenti, per accedere alle informazioni collegate a persone fisiche o giuridiche dell'intero territorio amministrato, contenute nelle Banche dati anagrafiche, tributarie, previdenziali. L'autenticazione per l'accesso avviene tramite la firma digitale.

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