(Udine 29 gennaio) Conquistare un punto in un campo difficile come quello di Udine sarebbe abitualmente da considerarsi un buon risultato. Ma non è il caso della partita di oggi pomeriggio , dove I Viola hanno ,perso due punti . La partita non si sblocca dallo 0-0. La partita dei Viola sembrava in discesa , dopo ventidue minuti i friulani restano in dieci per l’espulsione di Baronio, ma i gigliati non ne approfittano. L’Udinese si difende bene e sembra giocare meglio in dieci.
Pochi i tiri in porta della Fiorentina. Il centrocampo non sembra riuscire a supportare le due punte Toni e Pazzini, peraltro ben marcate dalla retroguardia udinese, dove si impone un ottimo Natali. La formazione di Prandelli sale a 44 punti in classifica. La Fiorentina ci ha provato, anche se non con la consueta determinazione : l'Udinese ha resistito in dieci per un tempo e mezzo. In campo la squadra di Prandelli ha schierato i due portieri, Berti dall'inizio, Lobont nella ripresa, entrambi protagonisti con un paio di parate.
Senza fortuna le conclusioni di Donadel, Pazzini, Toni e Pasqual. Nel dopo gara Cesare Prandelli ha commentato con equilibrio e lucidità la partita "Sembrava facile ma l'Udinese ha chiuso tutti gli spazi. La Fiorentina ha sempre cercato di giocare, siamo arrivati in profondità ma ci è mancato il tiro finale. Non è una questione di calo di singoli. Non siamo pronti mentalmente a vincere queste gare. Siamo stati troppo precipitosi. Puoi giocare anche con due punte e tre mezze punte e non segnare, la dimostrazione è questa.
A livello psicologico era giusto giocare con la stessa formazione dell'ultima settimana, purtroppo però non è bastato". D’accordo con l’analisi di Prandelli, ci resta il rammarico per un’occasione perduta, anche se guardiamo avanti con ottimismo. La squadra ha acquisito ottimi elementi che siamo certi permetteranno alla squadra di affrontare al meglio il prosieguo del campionato .
Alessandro Lazzeri
Il tabellino della gara
Udinese-Fiorentina 0-0
Udinese: Paoletti, Pieri, Zapata, Candela (42'st Vidigal), Zenoni, Baronio, Natali, Tissone, Felipe, Rossini (17'st Masiello), Di Natale.
(Sciarrone, Rinaldi, Vidigal, Masiello, Aguilar, Lazzari, Girardi)
Fiorentina: Berti (10'st Lobont), Pancaro, Kroldurp, Dainelli, Pasqual, Donadel, Pazienza (35'pt Montolivo), Fiore (35'st Jimenez), Jorgensen, Pazzini, Toni. All. Prandelli (Lobont, Brivio, Montolivo, Jimenez, Ujfalusi, Di Loreto, De Falco)
Ammoniti: Pazienza, Zapato, Natali, Paoletti, Tissone, Pasqual
Espulso: 22' pt Baronio (dopia ammonizione)
Arbitro: Saccani