Firenze, 28 Gennaio 2006- Centodiciassette iscrizioni, 38 i progetti validi presentati, un vincitore, due premiati da secondo e terzo posto più una menzione per l'originalità dell'idea per il quarto classificato. Sono questi i numeri del concorso per la "Nuova sistemazione di piazza Ghiberti" bandito dalla Firenze Parcheggi in accordo con il Comune di Firenze e l'Ordine provinciale degli Architetti. I progetti da lunedì 30 gennaio saranno in mostra nel Mercato di Sant'Ambrogio e nel primo piano interrato del vicino parcheggio sotterraneo omonimo.
E' questa l'occasione per i cittadini di vedere e apprezzare il progetto vincitore "Una Metamorfosi Urbana 313" elaborato dal gruppo guidato da Guido Ferrara che sarà, con gli altri 9 classificati dalla giuria, esposto all'interno del mercato. I restanti 28 progetti saranno esposti al primo piano interrato del parcheggio Sant'Ambrogio, lungo la parete che accompagna alla rampa del secondo piano interrato. "Come ci eravamo impegnati a fare nel bando di concorso - hanno commentato il presidente e l'amministratore delegato di Firenze Parcheggi Francesco Brizzi e Piero Certosi - abbiamo preparato una mostra fruibile dentro il mercato di Sant'Ambrogio, a due passi dalla piazza oggetto del prossimo interventi.
L'esposizione andrà avanti fino a lunedì 13 febbraio e, per ragioni di disponibilità di spazio, abbiamo interessato anche il piano interrato del nostro parcheggio". La scelta di esporre all'interno del mercato non è casuale. "Per adesso - hanno precisato Brizzi e Certosi - è il cuore del sistema Sant'Ambrogio. Prossimamente, con la nuova piazza e le nuove attività, ovvero il mercato delle pulci ora in piazza dei Ciompi e il nuovo ingresso alla Facoltà di Architettura, sarà la nuova piazza a diventare il cuore di un altro sistema urbano che arriverà, ci auguriamo, fino a via Gioberti".
Presto avrà luogo la cerimonia della consegna dei premi ai primi tre classificati, nonché della menzione, presso la sede legale della Firenze Parcheggi. (mf)