«A Castello ci sarà una enorme colata di cemento». Lo ha detto la consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli. «Così mi ero espressa dopo il via libera definitivo del consiglio comunale al piano di Castello - ha ricordato l'esponente del centrodestra - a distanza di un anno e dopo la firma, ieri, del protocollo di intesa tra Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, non ho cambiato opinione». «Nell'area - ha sottolineato - ci sarà una pesante cementificazione (un milione di metri cubi) dell'ultima area verde e di espansione della città.
Inoltre questa gravosa edificazione non risolverà neanche il problema della casa: la quota riservata all'edilizia residenziale è infatti limitata, circa un centinaio di alloggi sugli oltre 700 di edilizia privata. Senza contare poi che saranno realizzati 'birilloni' di undici piani". La consigliera di Forza Italia ha poi puntato il dito contro l'aumento della superficie dedicata alle attività commerciali. «Un aumento molto dubbio e che prevede la realizzazione di un centro commerciale del divertimento.
Sarà una specie di Las Vegas?» si domanda Bianca Maria Giocoli. «La maggioranza di centrosinistra non ha ancora chiaro se il piano di Castello è compatibile con lo sviluppo dello scalo fiorentino - ha concluso la consigliera di Forza Italia - uno sviluppo necessario per fare di Firenze una città a livello europeo. E' inutile prevedere 'mostri' come il parcheggio alla Fortezza da Basso per ampliare il polo espositivo se poi le fiere traslocano perché in città manca un aeroporto degno di questo nome».
(mr)