Mircea Lucescu, mister rumeno dello Shaktar Donetsk, è intervenuto a Lady Radio per presentare il nuovo acquisto della Fiorentina, Bogdan Lobont. “Lobont l’ho scoperto quando aveva 18 anni in una squadra in Transilvania –ha detto Lucescu- L’ho portato al Rapid e l’ho lanciato titolare. E’ rimasto tre anni poi è andato all’Ajax, ma era troppo giovane. Ha un talento innato, ha buoni riflessi. Sono stato stupito che non giocava all’Ajax, ma lui è titolare della Romania, ha fatto benissimo ultimamente, ha l’età giusta (26 anni) per fare bene.
E’ un giocatore eccezionale ed è adattissimo al gioco di Prandelli, sa sviluppare subito il gioco d’attacco, oltre i riflessi che sono eccezionali. In quest’ultimo periodo ha voluto dimostrare a tutti che è un bravo portiere e un po’ ha esagerato, procurandosi qualche infortunio. E’ molto tranquillo, non ha avuto mai problemi. Ha avuto una relazione con una donna divorziata, ci ha fatto un bambino e poi hanno divorziato, ma questo non gli ha creato problemi. Io ho avuto sia Frey che Lobont, sono entrambi bravissimi ragazzi e sono convinto che faranno amicizia.
Lobont sa accettare la sfida sportivamente. Io non so quello che ha fatto ultimamente, qual è la sua condizione, sicuramente avrà bisogno dell’apporto dell’allenatore, della stampa e dei tifosi perché dovrà un po’ recuperare la condizione. E’ pronto per il campionato italiano. Quando io ho firmato con lo Shaktar lo volevo, ma l’Ajax non ce l’ha venduto. I rumeni imparano presto, sono convinto che imparerà subito la lingua. Per un portiere è importante avere rapporti verbali con i compagni”.