(23 gennaio 2006) – Approvato, all’unanimità, dal Consiglio provinciale la mozione della III Commissione consiliare sul monitoraggio dello sviluppo urbanistico della Provincia. “Si tratta di una valutazione più attenta della programmazione complessiva dello sviluppo del territorio – ha spiegato il Presidente della Commissione Renato Romei – che tiene conto della nuova crescita economica, produttiva e abitativa del territorio”. La mozione impegna la giunta a monitorare i dati complessivi di crescita urbanistica attraverso i parametri dell’uso residenziale, commerciale e produttivo, attivando un Osservatorio permanente sullo sviluppo urbanistico e sulla tensione abitativa nella Provincia di Firenze.
Ragazzo (Verdi) ha ricordato come: “C’è un eccesso di costruzioni di impianti recettivi per il turismo rispetto alle esigenze. Con l’osservatorio possiamo porre attenzione a questo aspetto. L’altra questione è quella dei programmi di paesaggio e delle aree fragili, altro punto da monitorare”. Calò (Prc) ha ricordato che la mozione “Obbliga i Comuni della Provincia a relazionare e a relazionarsi semestralmente con le Commissioni consiliari che hanno al centro della loro iniziativa, l’ambiente e lo sviluppo”.
Soddisfatto anche l’assessore all’urbanistica Lepri: “All’interno del nuovo piano di coordinamento troveranno maggiore spazio e maggiore attenzione le politiche settoriali, nuovi orientamenti e indicazioni. Entro la fine del 2006 concluderemo questo lavoro di messa appunto del sistema di monitoraggio. L’anno prossimo potremo cominciare a fare le verifiche e a gettare le basi per il nuovo piano generale di coordinamento”. Contrariato sui tempi Lensi (FI): “Si parla di fine 2006 per arrivare ai primi mesi dell’anno prossimo, indubbiamente sono tempi lunghi per mettere in moto questa attività.
Lo strumento è utile e, ricordo l’invio dei rapporti alla Commissione, per verificare di volta in volta, almeno semestralmente l’indirizzo dello sviluppo urbanistico nella nostra Provincia”.