Firenze, 23 Gennaio 2006- Alimenti deteriorati, blatte che correvano per la cucina e persino un capitone in avanzato stato di putrefazione sotto il frigorifero. Ecco cosa hanno trovato gli agenti del nucleo annonario della Polizia Municipale in un circolo privato gestito da cittadini cinesi a Brozzi. Il controllo è scattato venerdì sera e ha evidenziato condizioni sanitarie molto gravi: gli agenti hanno trovato alimenti deteriorati, tra cui carne, pesce, pollame, crostacei e hanno notato la presenza di blatte che correvano per la cucina.
In più i vigili hanno trovato anche un capitone in putrefazione sotto un frigorifero. Sono quindi scattati il sequestro di tutti gli alimenti e la denuncia per i gestori; è stata poi inoltrata una segnalazione urgente all'Azienda sanitaria fiorentina per ulteriori provvedimenti. Anche questo intervento è inserito in uno specifico programma di controlli previsti dal progetto "Amo Firenze" per il decoro in città. Dal 9 gennaio infatti il nucleo annona della Polizia Municipale ha intensificato i controlli nei pubblici esercizi considerati a rischio o per i quali vi sono specifici reclami da parte dei cittadini, come nel caso del locale specializzato in kebab di viaa Verdi dove alcuni giorni fa sono stati sequestrati polli e altre carni scadute o surgelate in proprio senza autorizzazione sanitaria, oppure in una birreria di via Cavour dove venivano cotti cibi senza specifica autorizzazione.
Ad oggi sono stati effettuati complessivamente 130 controlli riscontrando irregolarità nel 50% delle attività verificate. Nell'anno 2005, dai controlli sono risultate complessivamente 785 le attività irregolari, di cui 224 sono state chiuse con ordinanza. (mf)