Sovim Icq Spa, partecipata del Gruppo Abaco, ha concluso l’acquisizione del ramo aziendale Soa del Gruppo Deloitte & Touche Italia, società che ha lo specifico obiettivo di gestire la verifica delle capacità tecniche, economico-finanziarie ed organizzative delle imprese edili che intendono partecipare ad appalti per opere pubbliche. L’attestazione Soa è necessaria a svolgere lavori di rilevante importanza – opere pubbliche, appunto – e viene conseguita tramite organismi appositi come è la Sovim Icq.
Le imprese con attestazione Soa, che, come prevede la legge, per ottenerla devono essere in possesso di requisiti di ordine generale (per esempio inesistenza di violazioni gravi e di irregolarità definitivamente accertate, insussistenza dello stato di fallimento o di liquidazione, inesistenza di errore grave nell’esecuzione di lavori pubblici) e requisiti di ordine speciale (per esempio idonee referenze bancarie, presenza di idonea direzione tecnica), possono partecipare alle gare di appalto senza dover ogni volta dimostrare la loro idoneità.
“L’accordo con Deloitte & Toche Italia, concluso insieme al Monte dei Paschi di Siena e Fonsai – spiega il presidente di Sovim Icq, Alfio Tiezzi (presidente onorario del Gruppo Abaco) – ci consentirà di portare la nostra esperienza e professionalità sul mercato nazionale, potendo usufruire di un numero significativo di imprese che Deloitte & Touche è stata in grado di acquisire. L’allargamento del mercato nazionale rientra nelle strategie della nostra società che con questa operazione diventa una delle più importanti del settore in Italia”.
L’investimento in Deloitte & Touche, che si inquadra nella strategia di sviluppo attraverso acquisizioni e partecipazione di Gruppo Abaco e che segue di pochi mesi l’acquisizione della Soa Icq (partecipata Banca Popolare dell’Etruria), è volta a rafforzare e creare nuove opportunità per la Business Unit Consulenza e la Business Unit Software settore edile (cantieristica, termo-idraulica, impiantistica).
L’operazione porta con sé oltre 600 clienti del settore edile, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Fondamentale l’apporto del Gruppo Abaco, azienda pratese che vanta un’esperienza ultraventennale nel settore edile e che già da tempo propone al mercato soluzioni concepite per rispondere in modo mirato alle esigenze specifiche delle imprese di costruzioni. L’azienda è in grado di aiutare le imprese ad adottare quelle metodologie che possono migliorare i loro processi in linea con l’evoluzione del mercato.
Con questa operazione, l’azienda pratese mantiene il proprio centro direzionale in Toscana ampliando contemporaneamente il raggio d’azione sul territorio nazionale, con una sede operativa a Roma e una filiale di coordinamento al Nord.