Inizieranno lunedì 23 gennaio i lavori del terzo lotto dei lavori della prima linea della tramvia nella zona della stazione di Santa Maria Novella, quelli cioè relativi allo spostamento dell'ingresso al parcheggio sotterraneo. In concreto sarà costruita la nuova rampa di accesso al parcheggio sotterraneo e demolita quella vecchia, saranno realizzati i nuovi sottoservizi e la sistemazione di superficie. I lavori dureranno sette mesi, ovvero fino ad agosto.
Il cantiere interesserà via Alamanni: l'area occupata è quella compresa tra gli edifici dove si trovano i negozi e la carreggiata utilizzata dai veicoli diretti in piazza Stazione-via Santa Caterina da Siena. Gli esercizi commerciali saranno raggiungibili soltanto dai pedoni che potranno utilizzare ancora il marciapiede essendo il cantiere posto a filo dello stesso. Il cantiere sarà delimitato da una recinzione bassa, che permetteranno la visibilità dei negozi dalla strada ed elimineranno l'effetto "tunnel" per i pedoni.
Per quanto riguarda la circolazione, sarà confermata l'organizzazione attuale. Nello specifico sarà comunque garantita la percorribilità dei veicoli diretti in piazza Stazione: i bus provenienti da via Alamanni potranno svoltare in via Santa Caterina da Siena, ma visto il restringimento della carreggiata sono prevedibili disagi e rallentamenti della circolazione (le fermate del capolinea saranno comunicate in loco).